Vacanze: attenzione alle allergie nei bambini

Lug 27, 13 Vacanze: attenzione alle allergie nei bambini

L’arrivo dell’estate porta con sé anche delle preoccupazioni per i genitori per ciò che riguarda le allergie dei propri bambini, le quali, proprio in questo periodo devono essere tenute sotto controllo.

La  Siaip, la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, parla di ben 2 bambini su 5 soggetti ad allergie di diversi tipi, e, a tal proposito ha deciso di diffondere una sorta di prontuario per poter affrontare al meglio queste difficoltà.

foto-bimbi-allergieCome prima cosa, in presenza di bambini affetti da allergie, è bene scegliere le mete delle vacanze a seconda dell’allergia stessa. Ad esempio se siamo davanti ad una allergia agli acari, è bene evitare le zone troppo umide, quindi meglio scegliere la montagna. In caso, invece, di allergie alla muffa, è preferibile scegliere una meta dal clima secco. Se invece il nostro bambino è allergico al pelo di animali è bene evitare agriturismi o fattorie, per ovvi motivi.

Altro elemento importante da valutare è il mezzo di trasporto che si utilizzerà per raggiungere la meta delle nostre vacanze. Se si sceglie l’automobile è bene tenere sempre i finestrini chiusi in caso di allergie ai pollini. Per la partenza preferire sempre la mattina presto o la sera sul tardi. Nel caso ci si sposti con il treno o l’aereo e si è di fronte ad una allergia agli acari, è utile munirsi di appositi cuscini.

foto-bimbi-allergie..Altro tassello importante e sempre consigliabile è il munirsi di farmaci adatti ad ogni situazione. Inoltre fare sempre molta attenzione alle intolleranze alimentari. Ogni qual volta decidete di cenare fuori è bene sempre controllare l’eventuale presenta di alimenta dannosi per il bambino.

Ultima cosa, le punture d’insetto. Fate sempre attenzione alle possibili reazioni di un puntura d’insetto, quali orticaria, asma e shock anafilattico.

.

di Anna Chianese

 

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.