Weekend al Parco Natura Viva

Set 27, 13 Weekend al Parco Natura Viva

Weekend al Parco Natura Viva. Cercate qualcosa di bello da fare nel weekend coi vostri bambini? A due passi dal Lago di Garda si trova un paesino che si chiama Bussolengo, un dezioso comune che vanta le numerose attrattive, una in particolare molto bella di pregio a livello Europeo: il Parco Natura Viva, che si estende su di una vasta area che sconfina anche nel vicino comune di Pastrengo.

Nonostante sia chiamato da tutti Parco, è infatti una delle più grandi e belle oasi faunistiche di tutta Europa, che aiuta attivamente le più importanti organizzazioni mondiali per la tutela delle specie a rischio di estinzione.

Gli animali ospiti non sono stati catturati e prelevati dai loro habitat naturali ma sono tutti provenienti da circhi e zoo dove non sono stati in grado di prendersene cura, oppure da situazioni critiche e problematiche, come sequestri causa contrabbando, abbandoni e/o ritrovamenti, e in collaborazione con l’Ente Forestale accoglie e si prende cura di specie molto rare e in gravissimo pericolo di estinzione.
foto-parco-natura-viva..Come si è già capito, quindi, ospita animali di tutti e cinque i continenti ma senzasfrattare” anche esemplari autoctoni che trovano il loro habitat naturale nel parco.

Il Parco rimanda le sue origini al 1965 per opera di Alberto Avesani, proprietario terriero e di una azienda agricola. Ha iniziato ad allevare alcuni animali tipici della zona, assieme ad alcuni animali esotici, ospiti temporanei provenienti da un circo ed ha deciso poi di mostrarli al pubblico.
Quell’iniziale mostra diventa negli anni un grande progetto, tutt’ora in perenne espansione ed evoluzione!
Il Parco Natura Viva è situato su una splendida zona collinare molto estesa: è diviso in due settori, il Safari Park ed il Fauna Park. Quest’ultimo include anche una ampia zona allestita con riproduzioni a grandezza naturale di dinosauri, chiamata Extinction Park. La cosa interessante è il vedere animali dal vivo, proprio come se ci si trovasse nel loro habitat. Ovviamente, non sempre gli animali sono disponibili a mostrarsi, ma anche questo fa parte dell’esperienza!
Inoltre, è superfluo dire che i bambini impazziranno per questo parco, in quanto è una bella esperienza che sicuramente rimarrà impressa nella loro memoria, una grandissima occasione per vedere dal vivo animali che difficilmente si ha possibilità di vedere liberi, stare a contatto con la natura, imparare tante cose, fare la conoscenza di animali nuovi e vedere i teneri cuccioli!

foto-parco-natura-viva.Weekend al Parco Natura Viva. Il Parco Natura Viva è aperto da Lunedì al Sabato dalle 9 alle 18 e Domenica e festivi dalle 9 alle 18.30; mentre il Safari Park è aperto dalle 10 alle 16 i feriali, Domenica e festivi dalle 10 alle 16.30. I prezzi del biglietto è per i bambini fino ai 13 anni di 15,00 Euro, per gli adulti 20,00 Euro e per i bebè è gratis.

Buon weekend e … buona vista al Parco Natura Viva!

.

di Elisabetta Coni


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.