Weekend alla scoperta dei Mercatini di Primavera e Pasqua

Apr 08, 14 Weekend alla scoperta dei Mercatini di Primavera e Pasqua

Weekend alla scoperta dei Mercatini di Primavera e Pasqua. Dopo il grande successo riscontrato l’anno scorso, il “Mercatino di Primavera” è pronto per la goia di grandi e piccini ad animare la città di Bolzano nei giorni delle feste pasquali!

Dal 17 marzo al 1° maggio presso il cortile di Palais Campofranco (con ingresso dalla centrale piazza Walther), si possono trovare numerosi espositori che danno vita alla mostra mercato dove fare shopping di artigianato, fiori, golosa pasticceria, decorazioni pasquali per la casa, gastronomia tipica stagionale e tanto altro ancora!

FOTO-MERCATINO-PASQUAPer la gioia dei bambini sono previste attività ad hoc per loro che assicurano il divertimento, come ad esempio i laboratori di bricolage di oggetti pasquali, giochi in compagnia e una piccola fattoria dove si possono incontrare ed accarezzare coniglietti e agnellini. Per allietare tutti i presenti sono inoltre in programma esibizioni di gruppi musicali che ben introducono a quella particolarissima aria di festa che si respira in Alto Adige e a Bolzano in modo particolare durante le feste pasquali. Un periodo molto sentito e vissuto in città dove rivivono antichi usi e tradizioni caratteristiche. Un esempio è l’”Osterpecken” o “Preisguffen”, la divertente gara che vede i contendenti sfidarsi con armi insolite, ossia uova sode decorate per l’occasione! Il gioco consiste nel battere punta contro punta le due uova, fino a quando una si rompe e ovviamente, chi rompe l’uovo, perde la sfida!

Weekend alla scoperta dei Mercatini di Primavera e Pasqua. Ma per chi vuole varcare i confini italici, altro evento caratteristico ed imperdibile è poi il “Mercatino di Pasqua di Innsbruck, che sarà attivo dal 10 al 21 aprile 2014. Il cuore dell’evento sono le fornitissime bancarelle che si estendono davanti al suggestivo Tettuccio d’Oro: i trenta stand del mercatino presentano decorazioni a tema, splendidi manufatti dell’artigianato locale e gustose delizie regionali. Bande musicali e tradizionali gruppi in costume provvederanno a creare il giusto stato d’animo, trasportando gli ospiti del mercatino in un’allegra atmosfera pasquale.

FOTO-MERCATINO-PASQUA-bolzanoMa le bancarelle non sono tutto: gli ospiti potranno partecipare, ad esempio, all’avvincente “Lotteria delle uova di Pasqua”, che si svolge in tutto il centro cittadino, ovunque siano esposte le vistose, coloratissime e golose uova di pasqua giganti. E mentre i grandi si dedicano alla lotteria, i piccoli ospiti del mercatino potranno invece dedicarsi con passione alla “Caccia ai cestini di uova pasquali” che da sempre coinvolge tutti i bimbi con le sue molte e simpatiche sorprese. Sempre ai bambini è dedicato inoltre il laboratorio di bricolage “Erni’s Bastelecke”, dove anche i più piccoli potranno provare a costruire da soli simpatici personaggi e allegre decorazioni pasquali e primaverili.

E’ proprio il caso di augurare un buon e colorato weekend a tutti!

.

di Elisabetta Coni


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *