Weekend: Quercetti a Paratissima, iI gioco ispira l’arte

Nov 08, 13 Weekend: Quercetti a Paratissima, iI gioco ispira l’arte

Weekend: Quercetti a Paratissima, iI gioco ispira l’arte. Ci sono giocattoli che non passano mai di moda ma sono sempre attuali: idee semplici, ma sì tanto geniali che a dispetto dell’attuale era digitale non perdono terreno: giochi come il chiodino, inventato da Alessandro Quercetti nel 1953.

Da qui, da quel chiodino trae ispirazione il nuovo progetto “Pixel Art” che Quercetti & C. realizzerà nel corso della IX edizione di Paratissima, la grande manifestazione artistica, che per il secondo anno si svolgerà all’ex-MOI, in Borgo Filadelfia, a Torino, dal 6 al 10 novembre 2013.

Un evento dedicato a chi per il gioco intelligente, cioè di quel gioco che si crea con le mani e con la mente, ha una vera passione!

foto-chiodiniIn occasione di Paratissima PIX, la storica fabbrica di giocattoli torinese, proporrà un workshop che coinvolgerà grandi e bambini nella realizzazione di un’installazione composta da 100.000 chiodini, disponibili in 6 colori, per realizzare una composizione ricca di centinaia di nuovi toni e sfumature.

Un’opera d’arte puntinista, grazie alla quale Quercetti, vuole innescare una partecipazione attiva col pubblico della manifestazione, grazie al contributo di tutti, sottolineando così il vero significato dell’opera e del gioco per casa Quercetti: una condivisione, unione e “competizione positiva” fra i soggetti! Un pensiero condiviso anche da Paratissima, ove le esposizioni degli artisti, le mostre e le performance, sono realizzate con l’intento di aumentare l’interazione con il territorio e la società.

Weekend: Quercetti a Paratissima, iI gioco ispira l’arte. Partendo infatti dal suo passato, Quercetti, con Pixel Art, dopo ben 60 anni, ripartendo dal suo passato e dalla storia, ancora oggi, mantenendo i legami con la tradizione, vuole accompagnare nella crescita e divertire milioni e milioni di bambini di tutto il mondo.

foto-paratissimaGiochi che inducono alla socialità, a creare un rapporto con gli amici, i genitori e/o i parenti e in generali a con chi si stà giocando!

Uno degli eventi più apprezzati del panorama artistico nazionale Paratissima, che in questo weekend, con “PIX – Art Games” si ripropone con un progetto che coinvolgerà grandi e bambini, trasformando il gioco in arte: non mancate!

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.