Quale aspiratore nasale per bambini scegliere? Guida alla scelta con classifica top5

0
1286

In questa guida mostreremo i migliori aspiratori nasali per bambini in commercio.

Di ogni modello saranno indicate le caratteristiche, i pregi e i difetti. Prima di ciò bisogna però capire il funzionamento di questo oggetto e quando ne è indicato l’utilizzo.

Aspiratore nasale per bambini: Cos’è e a cosa serve

L’aspiratore nasale serve per mantenere pulito il naso del bambino e conseguentemente a permettergli una buona e corretta respirazione.

Un accumulo di muco, causato ad esempio da raffreddori o allergie, nelle vie nasali può essere molto problematico in quanto può portare ad ulteriori complicazioni quali infezioni batteriche.

Bestseller No. 1
Narhinel Aspiratore Nasale per Neonato e Bambini con 2 Ricambi Soft, Aiuta a Liberare il Naso...
  • L'aspiratore Narhinel, aspira il muco dal nasino del neonato e lo libera; è adatto per neonati e bambini fino ai 2 anni e per i bambini che non sono in grado di soffiarsi il naso da soli. Libera in...
Bestseller No. 2
Aspiratore Nasale Elettrico, Succhia Moccio Automatico per Bambini, Pulisci-Naso, 3 Livelli Di...
  • 🧸 【Sicuro e Confortevole】 Il nostro aspiratore nasale per bambini è realizzato in morbido silicone alimentare, privo di BPA e delicato sul naso sensibile del tuo bambino. Ha tre punte che...
Bestseller No. 3
Braun Aspiratore nasale 1 , Dispositivo per la rimozione del muco , Sollievo per il naso bloccato...
  • UN MARCHIO SU CUI PUOI CONTARE: Da un marchio affermato che progetta prodotti di cui ti puoi fidare, Braun Aspiratore nasale 1 fornisce un efficace sollievo dalla congestione per neonati e bambini...
OffertaBestseller No. 4
Chicco Physioclean Kit Aspiratore Nasale Per Bambini, Aspiratore Nasale Neonato, Pratico E Delicato,...
  • L’aspiratore nasale PhysioClean di Chicco permette l’eliminazione delle secrezioni nasali in eccesso, che possono impedire al bambino di respirare bene, in modo pratico e delicato
Bestseller No. 5
Aurofluvia Aspiratore Nasale Neonato, Aspiratore Nasale Neonato Elettrico, 5 Livelli di Aspirazione...
  • 【Aspirazione potente a cinque livelli】La potenza di aspirazione dell'aspiratore nasale è regolabile da 58Kpa a 68Kpa, adattandosi alle diverse condizioni del muco, con livelli bassi adatti ai...
Bestseller No. 6
Nosiboo Eco Aspiratore Nasale per bambini e neonato
  • SILENZIOSO E DELICATO: Maneggevole, silenzioso e delicato – una scelta ideale per le notti. La punta è prodotta in materiale morbido, esente da BPA per non causare irritazioni al nasino del...
Bestseller No. 7
2 Pcs Irrigatore Nasale, Aspiratore Nasale per Bambini, 10 ml Aspiratori Nasali Riutilizzabile,...
  • 【Materiali di Sicurezza】 La irrigatore nasale con ugello in silicone di alta qualità, insapore, sicuro e confortevole, puoi usarlo con sicurezza.

È per questo che diventa quasi necessario l’aspiratore nasale soprattutto nei bambini e neonati quando, appunto, è difficile pulire e liberare il loro naso manualmente.

I genitori tramite un aspiratore nasale, riescono a liberare il naso del bambino facilmente, in sicurezza, con un solo gesto: inserendo il beccuccio nel naso il muco presente sarà aspirato e portato in un serbatoio esterno all’aspiratore.

Prima di ogni utilizzo si consiglia sempre di effettuare un lavaggio nasale al bambino con soluzione fisiologica salina per permettere all’aspiratore di essere più efficiente e di liberare il naso in modo più preciso.

In commercio esistono diversi modelli di aspiratori nasale, da quelli elettrici a quelli manuali, da quelli ricaricabili a quelli a batteria. Nel prossimo paragrafo valuteremo i pro e i contro di ogni modello presente sul mercato.

Quale modello scegliere:

Aspiramuco per bambini

Generalmente gli aspiratori nasali si dividono in due categorie ben distinte: aspiratori nasali manuali o a batteria quindi elettrici.

In quelli manuali l’aspirazione del muco avviene o comprimendo e poi rilasciando il serbatoio (aspiratori nasali a pompetta) oppure aspirando con la bocca all’altro estremo del dispositivo (aspiratori a bocca).

Per quanto riguarda gli aspiratori nasali elettrici, l’aspirazione avviene grazie ad un motore che permette l’eliminazione di muco e altre sostanze dal naso del bambino o del neonato.

  • Aspiratore nasale a pompetta:

Questo aspiratore tendenzialmente è il più economico sul mercato; grazie al meccanismo intuitivo che lo contraddistingue diventa facile e veloce da utilizzare.

L’aspiratore nasale a pompetta è molto compatto e leggero, si lava e si trasporta facilmente. L’aspirazione però non è molto soddisfacente, infatti riesce ad eliminare soltanto il muco presente nella prima parte del naso.

Inoltre, utilizzando in modo inappropriato questo tipo di aspiratore si rischia di spingere, invece che eliminare, il muco all’interno del naso.

Funzionamento dell’aspiratore a pompetta: per prima cosa bisogna rilasciare l’aria fuori dalla pompetta, inserire successivamente il beccuccio all’interno della narice, rilasciare lentamente la pompetta affinché aspiri il muco.

A questo punto si può rimuovere il beccuccio e spremere l’aria fuori sopra un fazzoletto per far uscire il muco aspirato.

Dopo ogni utilizzo si consiglia di lavare accuratamente l’aspiratore in tutte le sue parti; per evitare fastidiose irritazioni, si consiglia inoltre, di utilizzarlo sporadicamente.

  • Pompetta aspiramuco a bocca:

Questa tipologia di aspiratori risulta essere oltre che molto economica, mediamente efficiente, facilmente trasportabile, delicata e versatile.

L’aspirazione viene effettuata dal genitore che aspira, tramite un tubicino, le secrezioni che vanno a finire direttamente in un serbatoio.

Gli aspiratori a bocca hanno alcune parti, in particolare ugelli e filtri, usa e getta, che quindi necessitano un ricambio non appena si utilizzano.

I ricambi costano abbastanza e inoltre, tramite questa tipologia di aspiratori si rischia la trasmissione di batteri dalla bocca del genitore che effettua l’aspirazione.

  • Aspira muco elettrici:

Con questi aspiratori il costo si alza abbastanza dato che l’aspirazione avviene attraverso un motorino alimentato a batteria, inoltre non si rischia la contaminazione, sono abbastanza comodi e risultano essere molto efficienti. Il loro funzionamento è molto intuitivo e sicuro.

Di questa tipologia ne esistono davvero tanti sul mercato, si differenziano principalmente per marca, solidità dei materiali e durevolezza nel tempo.

Questi aspiratori sono i più efficienti sul mercato oltre che i più costosi;

  • Aspiratori nasali connessi all’aspirapolvere:

Quest’ultima tipologia di aspiratori nasali di per sé hanno caratteristiche e funzioni comuni con gli aspiratori elettrici alimentati a rete.

La differenza sostanziale è che questi rimuovono velocemente e delicatamente le secrezioni nasali di neonati e bambini connettendo appunto l’aspiratore ad una comune aspirapolvere domestica.

La costanza e la forza di aspirazione viene automaticamente ridotta dal dispositivo stesso.

Generalmente essi hanno un attacco universale ma si consiglia sempre, al momento dell’acquisto, di controllare la compatibilità. Inoltre, per non rischiare di bruciare il motore dell’aspirapolvere è consigliabile utilizzare l’aspiratore connettendolo a dispositivi più economici.

I 5 migliori pulisci naso per neonati:

Miglior aspiratore nasale

  • MadeToSmart –  Aspiratore manuale

Questo aspiratore manuale a bocca è fatto di materiali di alta qualità, in particolare è in silicone certificato senza BPA. Regala il massimo comfort, si lava facilmente con un detergente neutro, non si danneggia e dura a lungo.

È piccolo, leggero e compatto, si trasporta facilmente e si può portare sempre con sé.
Il tiraggio risulta essere molto efficiente, pulisce in profondità il nasino del bambino permettendogli di respirare correttamente.

Viste le dimensioni ridotte è indicato anche per i bambini più piccoli e per i neonati.

  • Aspiratore nasale Babyklein

L’aspiratore nasale Babyklein è stato creato per aspirare il muco nasale dei bambini senza dover sostituire ogni volta i beccucci al termine dell’aspirazione: è infatti lavabile in tutti i suoi componenti e quindi riutilizzabile.

L’aspirazione avviene tramite suzione del genitore tramite un tubicino esterno. Non servono né filtri né elettricità: è quindi perfetto da portare in viaggio o da utilizzare all’occorrenza.

È presente un serbatoio esterno che raccoglie il muco e permette di non ingerirlo durante l’aspirazione.

Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, è perfettamente sicuro, BPA free, segue le attuali normative vigenti ed è garantito con marchio CE di sicurezza.

  • NaCot –  Aspiratore Nasale elettrico

Questo aspiratore nasale elettrico si ricarica tramite presa USB. Ha ben tre modalità di aspirazione da selezionare in base alle proprie esigenze.

Si lava facilmente in quanto smontabile in più pezzi. Si consiglia di pulire l’unità e sostituire la spugna dopo ogni utilizzo per non rischiare contaminazioni o infezioni.

È facile da utilizzare, estremamente sicuro e delicato. È stato testato clinicamente, realizzato in materiali sicuri per la salute ed è esente da BPA.

Questo aspiratore nasale elettrico pulisce profondamente e libera il naso del bambino dal muco permettendogli quindi di respirare senza fatica.

È sicuro, compatto e facilmente trasportabile. La ricarica USB permette di utilizzarlo liberamente anche fuori casa o quando il bimbo ne ha bisogno.

  • Aspiramuco per neonati elettrico Hiveseen

Questo aspiratore nasale elettrico è silenzioso e abbastanza delicato per i neonati: è completamente sicuro e non invasivo, rigorosamente testato e approvato dalla FDA;

Funziona tramite batteria alcalina ed è dotato di schermo LCD con cui è possibile controllare il consumo di energia. Questo aspiratore ha tre modalità tra cui scegliere per eliminare efficacemente le secrezioni nasali.

Inoltre è possibile selezionare la modalità con la musica che permette di distrarre il bambino e ridurre eventualmente il pianto.

È sicuro e affidabile: è venduto con due ugelli intercambiabili, realizzati in morbido silicone che si adattano perfettamente al naso dei bambini. Ha un’ottima aspirazione ed un buon rapporto qualità prezzo.

  • Nosiboo Pro – Aspiratore nasale per neonati

Nosiboo Pro Aspiratore Nasale per bambini e neonato (elettrico)
  • SVILUPPATO IN BASE ALLE ESPERIENZE DEGLI OTORINOLARINGOIATRI: Nella fase della progettazione del prodotto abbiamo lavorato insieme agli otorinolaringoiatri per poter realizzare un aspiratore nasale...

Questo aspiratore risulta essere tra i più efficienti sul mercato, il motore si attiva tramite cavo di alimentazione: è di alta qualità, durevole nel tempo e altamente rivoluzionario, segue infatti le ultime e più avanzate tecnologie per soddisfare al meglio le esigenze dei genitori e dei bambini.

La forza d’aspirazione può essere regolata a seconda dell’età del bambino e la consistenza​ del muco, proprio per adattarsi meglio alle sue esigenze ed evitare di incorrere in problemi.

Il beccuccio è l’unico componente dell’apparecchio che necessita di lavaggio dopo l’aspirazione nasale.

Si smonta facilmente per permettere al genitore una perfetta pulizia e detersione. È fatto in materiali specifici assolutamente innocui per la salute, è esente da BPA ed è stato progettato seguendo le esperienze e le competenze di otorinolaringoiatri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here