Cancelletto di sicurezza per bambini! I 5 migliori per scale e porte

0
30
Cancelletti per bambini

La vitalità dei bambini in casa; una meravigliosa esperienza per ogni genitore, che deve però spesso confrontarsi coi pericoli che la sana esplorazione dei piccoli può comportare; con i cancelletti per bambini si possono mettere in sicurezza una o più aree della casa e godersi solo il lato piacevole dell’intrapredenza dei propri figli.

Ma cosa sono esattamente i cancelli di sicurezza? In questo articolo vengono descritte tutte le specifiche di questo prodotto utilissimo e fatta una panoramica sulle varie tipologie; infine, una guida all’acquisto con la recensione dei cinque migliori cancelli per bambini presenti sul mercato.

Cancello per bambini: cos’è?

OffertaBestseller No. 1
Safety 1st 24754310 Easy Close Metal Cancelletto di Sicurezza per Bambini, Fissaggio a Pressione,...
  • Facile da installare: questo cancelletto per bambini si fissa con quattro viti di regolazione entro porte o scale con un'apertura da 73 cm a 80 cm; grazie al sistema a pressione non c'è bisogno di...
Bestseller No. 2
Hauck Open'n Stop 597026 Cancelletto di Sicurezza 75 - 80 cm senza Estensione, Fissaggio a...
  • Montaggio facile: questo cancelletto si fissa con quattro viti di regolazione entro porte o scale con un'apertura da 75 cm a 80 cm; grazie al sistema a pressione non c'è bisogno di fori
Bestseller No. 3
IB-Style - Cancello di sicurezza "Berrin" bianco 75 - 175 cm - 16 varianti | 14 varianti |...
  • CARATTERISTICHE DI SICUREZZA: funzione Auto-Close, apertura di sicurezza a 2 stadi, meccanismo di bloccaggio a 90°
Bestseller No. 4
Munchkin Maxi-Secure Cancelletto di sicurezza con fissaggio a pressione, Per aperture tra 76 - 82...
  • La sicurezza è testata in conformità con la normativa ue 1930: 2011
Bestseller No. 5
ib style Berrin XS Cancelletto di sicurezza 58-156cm | Senza foratura| Auto-Close| 90° Stop | 58-66...
  • PASSAGIO EXTRA LARGO: Il nostro vincitore del rapporto qualità-prezzo
OffertaBestseller No. 6
Meinkind Barriera di Sicurezza Estensibile, Cancelletto di Protezione per Cani e bambini,...
  • 【Cancello Scala Estensibile】Lo barriera di sicurezza per bambini con una lunghezza massima regolabile di 120 cm può essere adattato alle vostre esigenze in base alle vostre scale. La rete può...

Quando nominiamo un cancelletto di sicurezza per bambini stiamo parlando di un vero e proprio sistema di sicurezza.

Chi ha bambini piccoli in casa sa molto bene che non passano molti mesi che il bimbo comincia a gattonare, a spostarsi (incredibilmente) veloce e a iniziare una vera e propria esplorazione dell’ambiente che lo circonda; non è sempre possibile tenerlo d’occhio 24 ore su 24, e la casa è una vera e propria fonte di inimmaginabili pericoli.

Prima della nascita del piccolo, si è pensato a (quasi) tutto: la stanzetta con i giochi, la culla, il lettino, i pupazzetti morbidi, il fasciatoio… ma questo micro mondo perfetto e protetto nell’arco di pochissimo tempo diventa troppo limitante per la voglia di apprendere del piccolo, ed è così che inizia un periodo molto dinamico, se così possiamo dire, durante il quale bisogna consentire al bambino di prendere confidenza con l’ambiente che lo circonda e al tempo stesso proteggerlo da pericoli che ancora non è in grado di gestire.

Non è affatto raro che in una normale casa si trovino delle scale, o delle stanze adibite a lavanderia o a dispensa – contenenti attrezzature e prodotti per la casa potenzialmente pericolosi – oppure che si abbiano animali domestici e che, almeno per un breve periodo di tempo, si abbia la necessità di gestirli separatamente.

Il cancelletto per bambini sopperisce a tutte queste richieste e bisogni, offrendo sicurezza e soprattutto semplicità d’utilizzo.

Tipologie e prezzi dei cancelli di sicurezza per bambini

Naturalmente come per tutti i prodotti, esistono innumerevoli modelli e varianti, dalle dimensioni più disparate e costruiti con materiali diversi: quando ci si appresta ad acquistare il miglior cancelletto per bambini bisogna innanzitutto scegliere bene la zona del posizionamento per poi andare a dotarsi di quello più confacente alle proprie esigenze;

vi sono infatti cancelli specifici per scale, per dividere ambienti interni e/o esterni, oppure esistono i modelli estensibili e quelli di misura standard e, per quanto riguarda i materiali, possono essere realizzati in plastica, alluminio, legno o materiali combinati.

Ciò che è fondamentale, riguardo qualsiasi cancello si scelga per la propria abitazione, è che sia dotato di sistemi di agganci e chiusure certificate, per offrire la massima fruibilità senza alcun pericolo di cedimento delle strutture o deformazione nel tempo delle stesse.

Le fasce di prezzo di questi cancelli di sicurezza sono variabili ma si aggirano generalmente su cifre che partono dai 30 euro fino sopra ai 100 euro, a seconda del modello.

Perché acquistare un cancellino di sicurezza?

OffertaBestseller No. 1
Safety 1st 24754310 Easy Close Metal Cancelletto di Sicurezza per Bambini, Fissaggio a Pressione,...
  • Facile da installare: questo cancelletto per bambini si fissa con quattro viti di regolazione entro porte o scale con un'apertura da 73 cm a 80 cm; grazie al sistema a pressione non c'è bisogno di...
Bestseller No. 3
ib style Berrin XS Cancelletto di sicurezza 58-156cm | Senza foratura| Auto-Close| 90° Stop | 58-66...
  • PASSAGIO EXTRA LARGO: Il nostro vincitore del rapporto qualità-prezzo

Chi è genitore sa molto bene quanto in pochi secondi una relativa tranquillità possa trasformarsi in piccola tragedia: i bambini sono velocissimi, soprattutto quando si tratta di eludere la sorveglianza degli adulti!

Ad ogni modo, è praticamente impossibile mettere in sicurezza tutta la casa solo perché si è messa al mondo una creaturina vivace: con pochi e assennati accorgimenti non si dovranno stravolgere strutture e, soprattutto, i ritmi umani ed emotivi, dovendo controllare ogni secondo cosa sta facendo il piccolo di casa; non in ultimo, si permetterà al bimbo stesso di muoversi in autonomia, senza che sia costretto a stare seduto su seggiolone o passeggino per molte ore.

Ecco che, al momento della decisione di acquistare un cancellino di sicurezza, spesso ci si trova di fronte ad una miriade di prodotti e si rischia di cadere in confusione; qui una selezione dei cinque migliori cancelli per bambini diversi per funzione, tipologia e materiali, utile a comparare qualità e fascia di prezzo e acquistare il miglior cancello di sicurezza per le proprie esigenze.

Recensione dei migliori modelli:

Cancelli di sicurezza migliori

  • Callowesse DELUXE – Barriera di sicurezza estensibile

Callowesse DELUXE Barriera di Sicurezza Estensibile 0-110cm con Alloggiamento in Aluminio -...
  • APERTURA A UNA MANO – Questa barriera è stata progettata per essere facilmente manovrata con una mano sola, consentendo di utilizzare l'altra mano per trasportare il bambino o altri oggetti di uso...

Questa barriera è stata progettata per essere facilmente manovrata con una mano sola, consentendo di utilizzare l’altra per trasportare il bambino o altri oggetti di uso quotidiano. Si preme il pulsante e la ghiera ruota per sbloccare il meccanismo, quindi si tira il rullo fino a raggiungere l’estensione desiderata.

Una volta finito di tirare, la porta si bloccherà automaticamente.

ALLOGGIAMENTO DI PROTEZIONE IN ALLUMINIO – La barriera Callowesse Deluxe è stata progettata con un involucro in alluminio, che la rende non solo elegante e ideale per adattarsi a qualunque tipo di arredamento, ma protegge anche il rullo vero e proprio e assicura che nulla vi rimanga incastrato quando si ritrae.

GRANDE ESTENSIONE – Questa barriera può essere estesa fino a 110 cm, e può essere utilizzata a protezione di porte, corridoi e scale. Se montato in cima a una scala, il cancelletto dovrà essere installato ad almeno 20 cm dal primo gradino.

FACILE INSTALLAZIONE – Semplice da installare. È sufficiente allineare i supporti sul muro e avvitarli. Viti e tasselli sono inclusi nella confezione, come anche i distanziatori per effettuare il montaggio in corrispondenza dei battiscopa.

BARRIERA PER BAMBINI E ANIMALI, COMPATIBILE PER USO INTERNO ED ESTERNO – Questa barriera è ottima per tenere il bambino (o animali domestici) dentro o fuori dalle stanze prescelte, con la tranquillità di sapere che sono al sicuro e lontani dal pericolo.

Il rullo avvolgibile è realizzato in robusto tessuto a rete, con un rivestimento in PVC antimacchia, pensato per resistere a strappi e usura. Buono il rapporto qualità/prezzo.

  • Costway – Cancelletto di sicurezza in legno di pino

Costway Cancelletto di Sicurezza, Barriera Protettiva per Cani Animali Domestici Bambini,...
  • 【Materiali di alta qualità】 Il telaio del cancello è realizzato in legno di pino,invece, la superficie in legno verniciato, tutto ciò dona un aspetto resistente alla corrosione, robusto e...

Il modello in questione è molto versatile e realizzato per soddisfare anche esigenze estetiche.

Il telaio del cancello è realizzato in legno di pino; la superficie invece è in legno verniciato, e tutto l’insieme è resistente alla corrosione, robusto e durevole.

Questo cancello pieghevole per animali domestici e/o bambini è davvero pratico e semplice da posizionare, essendo modulare e snodabile in 3 pannelli; è facile anche riporlo quindi in un piccolo spazio quando non viene utilizzato.

Il divisorio è perfetto come griglia separatrice per porte, scale e box, i pannelli possono essere combinati in base alle proprie esigenze: ad esempio è possibile acquistare due griglie protettive aggiuntive per realizzare un box.

Con un bel design raffinato e moderno, questo cancello di sicurezza è anche estremamente facile da pulire, è necessario infatti utilizzare semplicemente un panno adatto al legno. Il rapporto qualità prezzo è buono.

  • Kalypto – Cancelletto di sicurezza per scale e porte

Questo tipo di cancello è idoneo soprattutto per le scale a chiocciola. L’altezza è di 73,5 cm, la larghezza è adattabile da 54 cm a 82 cm, e con il fissaggio a muro la larghezza può arrivare a 90 cm.

È realizzato con materiali di alta qualità, assolutamente non tossici e inoltre le parti sono riciclabili per il 95%. Montaggio su ringhiera a paletti circolari con diametri di 20, 25 e 27 mm e a paletti quadrangolari 20×20 mm.

In questo caso abbiamo un oggetto piacevole alla vista e conforme a tutte le norme di sicurezza. Il prezzo è coerente con le caratteristiche.

  • Safety 1st – Cancelletto di sicurezza per bambini

Offerta
Safety 1st 24754310 Easy Close Metal Cancelletto di Sicurezza per Bambini, Fissaggio a Pressione,...
  • Facile da installare: questo cancelletto per bambini si fissa con quattro viti di regolazione entro porte o scale con un'apertura da 73 cm a 80 cm; grazie al sistema a pressione non c'è bisogno di...

Questo è uno dei modelli più venduti, e ha un prezzo davvero accattivante. Facile da installare: questo cancelletto per bambini si fissa con quattro viti di regolazione su porte o scale con un’apertura da 73 cm a 80 cm; grazie al sistema cancelletto per bambini a pressione non c’è bisogno di fori.

Sicurezza: grazie al doppio sistema di chiusura i bambini non possono aprire la porta, mentre gli adulti possono aprirla con una mano sola in entrambe le direzioni.

Cancelletto estensibile: allungabile con estensioni di 7 cm, 14 cm e 28 cm (disponibili separatamente), questo cancelletto di sicurezza può essere allungato fino a un massimo di 136 cm.

Per ringhiere rotonde: utilizzando gli adattatori a Y (disponibili separatamente), il cancelletto può essere fissato anche a delle ringhiere rotonde con un diametro fino a 10 cm.

Autoregolazione: l’iniziale disallineamento/fessura sul livello del meccanismo di chiusura sparisce serrando le viti di fissaggio nel telaio. Ottimo quindi il rapporto qualità prezzo.

  • Baby Vivo Box per bambini

Baby Vivo Box per Bambini Grande Sicurezza Barriera Pieghevole Cancelletto Recinto con Porta...
  • Dimensioni piazza ca.: 160,5 cm per rettangolo laterale / dimensioni rectangle ca.: 120 cm x 201 cm / dimensioni elementi di grandi dimensioni ca.: 79,5 x 60 cm (LxA) / dimensioni elementi laterali...

Ecco l’ultimo modello consigliato: in questo caso ci troviamo di fronte ad una vera e propria area sicura, colorata e interattiva che separa il bimbo dal resto della zona e al tempo stesso diventa un’area giochi sicura e divertente.

Vi sono molteplici pannelli, grandi o piccoli, di dimensioni che variano dai 40 ai 60 ai 120 cm di larghezza per 60 cm di altezza che si possono assemblare in più modalità, e quindi datti sia a piccoli che grandi spazi; inoltre vi è in dotazione un grande elemento con giocattolo integrato e una ruota di gioco interattiva.

Mantenendo le condizioni di sicurezza, il bimbo sarà diviso da fonti di pericolo.

Può essere utilizzato come una barriera di protezione, e le opzioni di installazione sono flessibili, l’assemblaggio è molto semplice e l’espandibilità praticamente infinita.

Fabbricato e collaudato secondo EN 71, (la legge europea che disciplina i requisiti di sicurezza dei giocattoli) la lavorazione è eseguita con elementi totalmente arrotondati per la totale sicurezza del bambino. Il prezzo è superiore ai modelli precedenti ma coerente con le funzioni/caratteristiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here