Fasciatoio a cassettiera: Guida alla scelta con recensione e prezzi dei migliori

0
50
Fasciatoio a cassettiera

Il fasciatoio è tra i complementi d’arredo fondamentali nella cameretta di un neonato, indispensabile per il cambio del pannolino, per il bagnetto e per la sua igiene quotidiana.

Quando si aspetta un bimbo, si pensa subito ad arredare la casa con tutto quello che occorre al nascituro, tra cui culla, carrozzina, e fasciatoio.

Durante la crescita del bambino, gli accessori vengono sostituiti dal lettino e dal passeggino ma il mobile per il cambio del pannolino rimane una costante per molti mesi, come il seggiolone. Questo perché entrambi sono regolabili a seconda della lunghezza e del peso del piccolo.

Arredare la casa in previsione della cicogna, però, non è sempre facile, soprattutto se non si dispone di ampie metrature e si decide di sistemare il fasciatoio in bagno o nella camera da letto.

I migliori brand di arredamento progettano ogni giorno soluzioni per ottimizzare e valorizzare lo spazio a disposizione: tra queste esiste il fasciatoio a cassettiera, provvisto di comodi cassetti in cui riporre i contenitori per la pulizia e tutta la biancheria del bambino.

L’industria dei prodotti per neonati, inoltre, escogita altre strategie per sfruttare anche il più piccolo centimetro a disposizione.

Tra le più diffuse, citiamo il materassino fasciatoio, il fasciatoio a parete chiudibile, il fasciatoio a vasca estraibile per il bagnetto: per viaggiare, invece, è indispensabile il pratico borsone fasciatoio che si trasforma in un baleno in una piccola toeletta portatile.

Ma andiamo ora a rivolgerci ai futuri genitori con questa guida all’acquisto che aiuterà nella scelta del miglior fasciatoio a cassettiera, valutando tutte le caratteristiche migliori.

Caratteristiche da valutare nella scelta di un fasciatoio a cassettiera:

OffertaBestseller No. 1
Cam il Mondo del Bambino C913006 Cassettiera in Legno, Orso Palloncino / 241
  • Cam il mondo del bambino, cassettiera asia c913006/col.241
Bestseller No. 3
Foppapedretti Dolcecuore, bagnetto/fasciatoio, Bianco, completo di Maialino
  • Bagnetto fasciatoio con vaschetta anatomica estraibile dotata di rubinetto per lo scarico dell'acqua
OffertaBestseller No. 6
Polini bambini bambino fasciatoio fasciatoio Semplice 1270, 1.316,9
  • Progettata per riporre gli oggetti del bambino e i pannolini di ricambio.
OffertaBestseller No. 7
Primi Sogni 067 Trendy Bianca Cassettiera in Legno con Fasciatoio, Orsetti
  • Cassettiera in legno di elevato spessore con fasciatoio ampio ed imbottito e vaschetta ergonomica dotata di poggiatesta e seduta di sicurezza antiscivolo

Come prima cosa, il fasciatoio a cassettiera è concepito per quelle persone che non dispongono di ampie metrature e stanno cercando un mobile che funga da stazione per la pulizia del bimbo, con tutto l’occorrente compreso.

Un fasciatoio a cassettiera, infatti, comprende il piano imbottito per il cambio del pannolino e comodi cassetti dove riporre la sua biancheria e i flaconi, come borotalco, creme idratanti e saponi neutri. Alcuni modelli di fasciatoio sono anche dotati di vasca estraibile per il bagnetto.

Il fasciatoio a cassettiera è molto comodo e funzionale anche perché si ha tutto a portata di mano mentre si cambia il bambino e non si deve spostarsi attorno alla stanza, rischiando che il neonato si faccia male.

Infine, una volta trascorsi i 12 mesi e quando il piccolo diventa autonomo con il proprio vasetto, la mamma può utilizzare il fasciatoio come semplice mobile, rinnovando l’uso e la veste della struttura.

  • La componentistica di un fasciatoio a cassettiera:
  • piano di appoggio: è il vano in cui si sdraia il piccolo e può presentarsi già rivestito della morbida imbottitura o pronto per l’inserimento del materassino. Di solito, questo accessorio è dotato anche di porta borotalco e di vano per l’appoggio della scatola dei pannolini o altri prodotti;
  • cassetti: di solito sono 3 o 4 più o meno capienti, ma possono essere disposti uno sopra all’altro o alternati da vani a scomparsa o a giorno, a seconda del design del mobile.
  • vaschetta per il bagnetto: si inserisce direttamente nel vano cavo del fasciatoio a cassettiera e ha la seduta ergonomica per la miglior sicurezza del bimbo. Spesso è dotata anche di tubo per lo scarico direttamente nel lavandino, nella vasca o in un secchio. La vaschetta dovrebbe avere i bordi più ampi, in modo da avvolgere il mobile ed evitare che si rovini a contatto con l’acqua.

Un altro fattore da considerare sono le dimensioni del fasciatoio perché non è un oggetto che si deve spostare ma diventa un vero e proprio complemento d’arredo per la cameretta del piccolo o la sala da bagno.

In genere, un fasciatoio a cassettiera è alto 100 cm, lungo 90 cm e profondo circa sui 50 cm.

Mentre lo spessore può variare a seconda del design del mobile, l’altezza di almeno 1 metro è fondamentale per assicurare l’ergonomia dell’adulto che cambia il piccolo e il miglior comfort possibile.

  • L’ingombro:

I migliori modelli presenti sul mercato sono dotati di parti estraibili, vani a scomparsa oppure supporti laterali chiudibili per inserire il materassino imbottito o la vasca per il bagnetto.
Il miglior design del mobile è fondamentale per assicurare il minor ingombro.

  • Altri optional del fasciatoio a cassettiera:

Alcuni mobili sono provvisti di comode ruote, oppure hanno il tubo di scarico per essere ancora più maneggevoli e confortevoli.

Un buon fasciatoio a cassettiera deve essere realizzato con materiali di qualità, liberi da ftalati e sostanze tossiche, in modo da salvaguardare la salute del piccolo. Molto importante è anche la sicurezza, la solidità dei materiali e la mancanza di piccole parti ingeribili che si possono scheggiare.

Infine, un mobile che agevola il compito dei genitori è di semplice manutenzione e facile da tenere pulito e in ordine. Per gli accessori e le rifiniture, infatti, si utilizzano spesso dei derivati industriali, come resine plastiche, silicone e pvt, completamente anallergici e sicuri.

La classifica dei 5 migliori fasciatoi a cassettiera

Fasciatoio a cassettiera migliore

  •  Foppapedretti Dolcecuore – Miglior modello

Foppapedretti Dolcecuore, bagnetto/fasciatoio, Bianco, completo di Maialino
  • Bagnetto fasciatoio con vaschetta anatomica estraibile dotata di rubinetto per lo scarico dell'acqua

Al primo posto sul podio dei 5 migliori fasciatoi a cassettiera proponiamo il modello Dolcecuore della Foppapedretti, accessoriato di tutto punto. Le misure sono 100x90x50 cm ed è realizzato in legno rovere bianco.

È dotato di comoda vaschetta anatomica e antiscivolo, completa di rubinetto per lo scarico; il piano imbottito è ribaltabile e ha la chiusura slow close ammortizzata, in modo da limitare al massimo gli urti.

Il supporto per il cambio del pannolino si estrae facilmente anche quando la vasca è già inserita. Oltre al piano, il fasciatoio è dotato del materassino soffice e morbido a due bordi, con incluso il maialino smaltisci pannolini ricaricabile.

Le comodo ruote sono piroettanti e sono dotate di freno per aumentare la sicurezza e la facilità di spostamento. Infine, il mobile è decorato dai teneri orsetti sul fronte di 3 cassetti scorrevoli, comodi e capienti. Il tutto è certificato secondo normativa europea.

  • Fasciatoio Cam orsetto palloncino – Qualità top

Al secondo posto della classifica collochiamo la proposta della Cam, un altro brand leader nell’industria di mobili per l’infanzia.

Si tratta di un fasciatoio molto solido e robusto, dotato di vano di supporto, 4 cassetti con guida scorrevole, materassino estraibile, ruote piroettanti removibili, vaschetta per il bagnetto con rubinetto per lo scarico dell’acqua e comodo porta oggetti laterale.

Misura 100x75x50 cm ed è contenuto e compatto, in legno rovere bianco decorato dal simpatico palloncino.

  • Fasciatoio a cassettiera Foppapedretti Felicity

Al terzo posto della classifica torniamo al brand Foppapedretti con il modello Felicity, in faggio bianco, ruote piroettanti estraibili con freno, vaschetta antiscivolo ergonomica estraibile, 3 cassetti capienti scorrevoli e piano fasciatoio ribaltabile e chiusura slow close.

In più, il materassino soffice e imbottito è dotato del comodo maialino smaltisci pannolini.
Molto bello da vedere, con la forma compatta e affusolata, è decorato con 3 simpatici orsetti.

  • Fasciatoio Lovely Foppapedretti

Foppapedretti Lovely Bagnetto/Fasciatoio Bianco/Grigio, completo di Maialino
  • Bagnetto fasciatoio con vaschetta anatomica estraibile dotata di rubinetto per lo scarico dell'acqua

Al quarto posto proponiamo il fasciatoio modello Lovely, sempre della Foppapedretti, dotato di tutti i comfort descritti nelle precedenti versioni, tra cui:

  • vaschetta ergonomica e antiscivolo per il bagnetto;
  • fasciatoio ribaltabile con chiusura slow close + materassino imbottito estraibile e maialino ricaricabile per smaltire i pannolini;
  • 4 cassetti capienti e scorrevoli;
  • misure 100x75x50;
  • ruote estraibili e piroettanti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here