Il marsupio per neonati è un accessorio sempre più apprezzato dalle mamme e dai papà, perché consente di tenere stretto a sé il bebè in posizioni comode per entrambi, garantendo il contatto fisico così fondamentale per il piccolo ma anche molta praticità per chi lo trasporta, che può muoversi in totale libertà e non stancarsi.
I neonati nel marsupio, infatti, si sentono coccolati e protetti, e la mamma o il papà possono passeggiare tranquillamente senza affaticare troppo la schiena.
Se stai pensando di acquistare un marsupio ma non sai come scegliere tra le tante proposte sul mercato, leggi questa pratica guida dove troverai tutti i parametri utili alla selezione: dalle dimensioni al gruppo di peso/età, dai materiali con cui sono realizzati fino alle fasce di prezzo.
- COMODO E TRASPIRANTE - Il marsupio ha una cintura in vita imbottita, cinghie regolabili, un poggiatesta di supporto e una seduta naturale per il tuo bambino. Il tessuto è morbido, resistente e...
- Metodi di trasporto pratici e vari --- Multiposizione e multifunzione da indossare, cinghie e sgabello possono essere utilizzati separatamente, scegli un modo che si adatti al bambino più comodo e...
- 6 modi in 1 per trasportare: in base alla regolarità dello sviluppo della colonna vertebrale del bambino, questo marsupio è progettato con tre combinazioni e sei modi di trasporto, puoi scegliere i...
- TESSUTO MORBIDO E TRASPIRANTE: l'imbracatura per bambini realizzata al 70% in cotone e al 30% in poliestere, progettata con un cinturino resistente e una fibbia professionale a forma di farfalla per...
- Infantino Flip Advanced 4-in-1 Carrier with Bib - Ergonomic, Convertible, Face-in and Face-out Front and Back Carry for Newborns and Older Babies, 8-32 lbs / 3.6-14.5 kg
- ❤ QUALITÀ E TESSUTO DUREVOLI - Il marsupio è realizzato al 101% in poliestere con cotone traspirante che fa sentire il bambino comodo e accogliente.
- Carrier 4 in 1: Abbandona il passeggino e coccola il tuo bambino con questa fascia per neonati 4 in 1, da 3,6 a 14,5 kg! Pensato per essere indossato frontalmente (2 opzioni possibili di...
E per concludere, la classifica con i 5 migliori marsupi porta bebè.
Contents
Per quale età e peso del bambino è consigliabile l’acquisto di un marsupio?
Vi sono naturalmente molti modelli di marsupio, adatti a vari stadi di crescita del piccolo e con diversi massimali di peso; in linea di massima è consigliabile utilizzare il marsupio dai 6 mesi in poi, o comunque non appena è in grado di sorreggere la testa da solo, e il peso ha superato i 3/4 chili.
È possibile però cercare un marsupio ergonomico per neonati che sia anche multifunzionale, ovvero che si trasformi in base alle dimensioni/età del piccolo: alcuni modelli sono realizzati per portare comodamente il bebè fuori dall’ospedale a pochi giorni dalla nascita e si modulano per accompagnare il bambino nelle varie fasi di crescita, fino a 3 anni e anche oltre.
Comodità per bebè, mamme e papà!
L’ergonomia è un fattore fondamentale da prendere in considerazione nella scelta di un marsupio. Il supporto per il bambino deve seguire un design preciso che consenta di mantenerlo in una posizione corretta: il peso del bimbo non deve mai gravare tutto sui genitali, e gli spazi non devono mai essere troppo stretti.
Il bambino deve risultare “rannicchiato” e non con le gambe penzoloni, inoltre il marsupio deve poter garantire un corretto supporto alla schiena e al collo e consentire vari tipi di posizionamento.
Fondamentale è controllare che tra le diciture indicate nella confezione sia assicurata la corretta posizione delle anche: un prodotto non certificato nel quale il bambino non assume la corretta posizione può portare a danni dell’anca come la displasia, poiché nei primi mesi di vita lo sviluppo di questa articolazione è in una fase particolarmente delicata.
Naturalmente in ogni dispositivo vi è una chiara indicazione del peso massimo supportato, in genere 20 Kg e anche oltre e non bisogna mai forzare la struttura se il piccolo ha superato questo valore. La mamma o il papà che indossano il marsupio, devono potersi affidare a cinghie e spallacci regolabili, per poter distribuire correttamente il peso complessivo e non gravare su schiena e/o spalle.
Marsupio per neonati – I materiali da preferire
Anche i tipi di tessuto e struttura con cui è realizzato un marsupio per neonati ergonomico sono importantissimi; il miglior marsupio deve essere costituito da tessuti tecnici come quelli utilizzati nell’abbiglimento sportivo ad esempio o comunque traspiranti, antiallergici e adatti sia alle stagioni invernali che a quelle più calde.
È importante che siano facilmente lavabili anche in lavatrice e soprattutto devono avere apposita certificazione, che indichi che non contengono sostanze tossiche o potenzialmente nocive in caso di contatto diretto con la pelle, ultra delicata, del bebè.
Da valutare in positivo anche l’eventuale presenza di taschine e/o aperture con zip che possono davvero tornare utili per sistemarci piccoli giocattoli o accessori per la pulizia del bambino, immediatamente raggiungibili e quindi a portata di mano all’occorrenza.
Fasce di prezzo:
Ma quanto può arrivare a costare un marsupio? In realtà le fasce di prezzo sono tutte più che accessibili, anche e soprattutto dei più noti brand.
Un marsupio neonati Chicco ad esempio si può trovare a meno di 40,00 euro, e in linea generale i prezzi per un marsupio di qualità partono dai 35,00 euro per arrivare ai 150,00, ovviamente se sono multifunzionali e adatti da utilizzare per molti anni.
Investire una cifra congrua però garantirà gli standard qualitativi che salvaguarderanno il comfort del bambino e anche quello dei genitori.
Mini classifica con prezzi: I migliori 5 marsupi per neonati
-
BabyBjörn 098008 Marsupio One Air – Il migliore
- Versione con ottime funzioni e design
Il primo marsupio che risponde a tutti i requisiti di comodità, traspirabilità, comfort e sicurezza è questo nuovo modello, adatto per bambini da 0 a 3 anni e per quanto riguarda il peso dai 3,5 fino ai 15 Kg.
L’alta qualità del prodotto è data innanzitutto dai tessuti utilizzati, in mesh, morbidi e traspiranti su tutta la struttura, ed in più si lavano in lavatrice ed è assicurata un’asciugatura ultra rapida. L’inserimento del bebè è facile e le aperture non limitano la libertà a braccia e gambe, che sono comunque assicurate nella corretta posizione che non grava sulle anche.
Gli spallacci e le allacciature sono morbidamente imbottite e comode da regolare, così la mamma o il papà possono posizionare il bambino in 4 metodi adatti ad ogni situazione: in quella apposita pe il neonato, sul davanti per i più piccini, verso l’esterno e anche sulla schiena, per quando sono più grandi.
La misura, la seduta e il poggiatesta sono interamente regolabili, quindi il marsupio si adatta via via che il bambino cresce. La fascia di prezzo è compresa in una tra le più alte ma è assolutamente coerente con l’alta qualità del prodotto.
-
Marsupio per bambini Chicco Easy Fit
- MARSUPIO NEONATO: Chicco EasyFit è il marsupio semplice e intuitivo che si indossa come una maglietta e si adatta perfettamente ai genitori e al bambino, accompagnandolo durante il suo percorso...
Al secondo posto si trova questo modello della Chicco, uno tra i più venduti di sempre, anche perché il noto brand è sinonimo di garanzia e qualità in ogni prodotto che dedica al bambino.
In più, la fascia di prezzo di questo marsupio rientra tra le più competitive. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, supporta un peso fino a 9 Kg, quindi è un marsupio destinato ai bimbi fino ai 9 mesi, che però possono essere portati nella posizione contro il petto o col visino verso l’esterno.
La base larga consente di far mantenere la posizione corretta al bebè, con le gambe divaricate e le ginocchia alte. Un’altra delle qualità molto apprezzate di questo marsupio è la leggerezza e la facilità di utilizzo, che si rivela veloce e intuitiva, a fronte comunque di cuciture, spallacci e agganci molto ben rifiniti e resistenti. Infine, si richiude diventando una piccola sacca, che occupa pochissimo spazio.
-
Inglesina Front – Marsupio Porta Bebè
- Front: per le passeggiate a tu per tu
Sempre per bambini fino a 9 Kg., questo marsupio è molto apprezzato per la semplicità del design e per il massimo comfort che dona sia al bambino che al genitore, che grazie ai supporti lombari non si affatica durante le passeggiate.
Il bambino può essere posizionato sia contro il petto che rivolto in avanti. Il rivestimento è internamente in morbido gabardine, e vi è un bavaglino removibile per essere lavato con facilità. Molto buono il rapporto qualità/prezzo.
-
Ergobaby Omni 360 – Marsupio per neonati ergonomico
- Marsupio Neonato ergonomico con 4 posizioni di trasporto: fronte mamma, sulla schiena, su un fianco e sull’addome fronte strada. Il marsupio è adatto per neonati e bambini piccoli da 3,2 a 20 kg e...
Questo marsupio ergonomico offre la possibilità di posizionare il piccino in 4 posizioni e segue la sua crescita fino ai 20 kg., quindi circa 36 mesi.
È composto da cotone al 100% traspirante e ogni sua parte è completamente regolabile, per settare il comfort sia del bambino che del genitore. È dotato di comode tasche chiuse cn zip per riporre pannolini o salviettine e il design è molto curato.
Il prodotto è quindi di alta qualità ma il prezzo alto forse lo rende poco appetibile, anche come investimento a lungo termine.
-
ProjectFont Marsupio – Economico
L’ultimo marsupio della mini classifica è un modello molto basico, leggero, traspirante e per quanto riguarda il prezzo è davvero molto economico. È realizzato in puro cotone di alta qualità con rete traspirante 3D, ed è molto facile da indossare.
La sua leggerezza e le linee semplici lo rendono appetibile per utilizzarlo al mare o in campeggio, nella stagione estiva e quando vi è la necessità di non appesantire la passeggiata con troppi accessori, oppure come marsupio “in seconda” da usare mentre quello utilizzato principalmente è in fase di lavaggio.