I migliori giochi interattivi per bambini: Guida alla scelta con classifica

0
216
Giochi interattivi per bambini

L’epoca dei Social Network si riflette anche sui bambini, che troppo presto risultano essere attratti da tablet (vedi i migliori tablet per bambini) e cellulari come uniche alternative di gioco, fin dalla più tenera età.

Sempre meno si divertono con bambole, pupazzi, soldatini, giochi da tavola ma vengono facilmente sedotti da giochi con i quali gli sia possibile interagire in qualche modo.

Una valida alternativa ai classici balocchi, fortunatamente molto apprezzata anche dai bambini di oggi, risiede nei giochi interattivi.

I giochi interattivi per bambini sono particolari dispositivi in grado di stimolarne lo sviluppo cognitivo.

Questa tipologia di passatempo esiste da decenni, certo, sotto forme diverse, ma oggi pare aver acquistato maggiormente campo.

I bambini sono più attivi, accorti, hanno voglia di crescere ed imparare ad un ritmo sempre più incalzante.

Apprendono molto più rapidamente rispetto a noi, bimbi di un tempo, perché sono figli della tecnologia, in quanto i dispositivi tecnologici sono parte delle loro vita fin da quando vengono al mondo e li accompagneranno passo passo per tutta la crescita.

Questo rende il cervello dei bambini moderni decisamente più permeabile all’apprendimento, motivo per il quale, durante il gioco, sono sempre alla ricerca di interazione e nuovi stimoli.

Nello scegliere un gioco interattivo, che sia per il nostro bambino o che ci serva per regalarlo ad un nipote o al figlio di amici, ci troveremo davanti ad una selezione che potrebbe metterci in crisi, questo perché ne esistono davvero infinite tipologie.

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Lisciani Giochi 75867 Bing Raccolta Giochi Educativi Baby
  • La raccolta giochi dedicata alla prima infanzia
OffertaBestseller No. 3
Clementoni- Smartphone Touch & Play Giocattolo, Multicolore, 14969
  • Un divertente Smartphone educativo per “telefonare” come mamma e papà
Bestseller No. 4
Moontoy Giocattoli Anatra Danzante - Giocattolo Musicale per Ragazza o Ragazzo -Giocattol Educativi...
  • MOVIMENTI ADORABILI: Queste anatre giocattolo musicali per ragazzi, ragazze o bambini possono muoversi e sbattere le ali mentre suonano. Se urtano un oggetto, cambiano automaticamente direzione.
OffertaBestseller No. 5
Clementoni 13264 - Sapientino Alfabetiere Grillo Abc
  • Il fantastico Alfabetiere parlante di Sapientino con 5 modalità di gioco per imparare l'alfabeto e mettersi alla prova con indovinelli e quiz!
OffertaBestseller No. 6
Fisher-Price - Attività della Città Tavolino con 3 Livelli di Gioco che Crescono con il Bambino,...
  • Tavolino multiattività per bambini con colori vivaci, musichetta, luci e superfici che attirano l'attenzione del neonato e promuovono lo sviluppo dei sensi; include due modalità di gioco
Bestseller No. 7
Robot Giocattolo Bambini - Giocattoli per Bambini -Robot Interattivo Gioco - Robot Telecomandato con...
  • 【Miglior regalo per bambini】 -Il nuovo robot francese 2020, con armatura verde, può offrire ai bambini un modo unico di giocare ed è il miglior regalo di Natale e compleanno per i bambini.

Ma vedrete che facendo una serie di oculate considerazioni, la scelta risulterà più semplice del previsto.

Sarà, inoltre, opportuno selezionare una tipologia di gioco interattivo diversa da categorie che il bambino ha già, poiché per i motivi citati in precedenza, il nuovo gioco potrebbe risultare troppo poco stimolante e rischierebbe di essere precocemente messo in un angolo.

Un’ulteriore fattore di scrematura ci verrà naturale, valutando se il gioco sia destinato a bambini molto piccoli oppure bambini di 1 anno, 3 anni, 5 anni e così via.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le categorie in cui poter scegliere i giochi interattivi, come selezionarli al meglio ed infine una classifica dei migliori in commercio, con prezzi, descrizioni e recensioni.

Elenco delle diverse categorie di giochi interattivi per bambini:

Tipologie di giochi interattivi

Entriamo ora nel vivo delle diverse tipologie dei giochi in grado di stimolare le capacità cognitive dei bambini.

  • Giochi interattivi per bambini in grado di stimolare i 5 sensi:

rientrano in questa categoria quei giochi che attraverso l’attivazione di vista, tatto, udito, pure olfatto e gusto, sono in grado di suscitare sensazioni nel bambino.

La stimolazione di vista, tatto e udito è il meccanismo di elezione ricercato nei giochi interattivi per bambini piccoli, bambini di 1 anno fino ai 2 anni.

Spazio, quindi, a tutti quei giocattoli dai colori sfavillanti, luminosi, in grado di emettere suoni magari se toccati in determinate parti o, ancora, che trasmettano sensazioni piacevoli e divertenti quando accarezzati dal bambino.

La stimolazione dell’olfatto e del gusto è più tardiva, ovvero ricercata nella messa a punto di giochi interattivi per bambini di 5 anni e bambini di 6 anni.

In questa sotto-categoria rientrano i kit educativi per bambini che permettono, ad esempio, di realizzare profumi o che, emulando strumenti da cucina per adulti, permettono ai bimbi di realizzare dolcetti, caramelle ed altre leccornie.

  • Giochi interattivi per migliorare la coordinazione:

importante nei bambini di tutte le età andare a regolare la coordinazione, chiaramente in base all’età ci si spingerà ad un grado sempre più elevato. Ma coordinazione motoria e coordinazione oculo-manuale sono 2 punti cardine perché stanno intrinsecamente alla base anche di tutti i principi di apprendimento.

Gli esperti hanno dimostrato che bambini più legati nei movimenti, quindi con una minor coordinazione di tipo motorio, apprendono, in generale, più lentamente degli altri.

In questa categoria rientrano tutti quei giochi come costruzioni, formine colorate, figure da impilare ed incastrare.

  • Giochi interattivi per bambini per stimolare la logica ed il ragionamento:

logica e ragionamento si sviluppano nel bambino già a partire dai 3 anni, ovviamente in base all’età questi si baseranno su fondamenti diversi.

Anche in questa categoria ritroviamo il gioco delle costruzioni, siano esse quelle tradizionali o quelle magnetiche, puzzle, puzzle tridimensionali, veri e propri manuali contenenti quiz, fino ad arrivare a giochi che ricalcano i principi della dama e degli scacchi, rivisitati per necessità in chiave più moderna.

  • Giochi per liberare la fantasia e la creatività:

è questa, forse, la categoria più vasta poiché la fantasia è il filo rosso che accomuna tutte le età del bambino e tutte le sue fasi cognitive.

I bambini sono fantasiosi per definizione, tanto che spesso si ritiene non siano in grado di scindere la fantasia dalla realtà.

Anche in questa tipologia di giochi educativi troviamo le costruzioni , un vero e proprio passepartout senza tempo; troviamo poi una serie di innumerevoli kit per la creazione di bigiotteria, per personalizzare accessori, colorare, realizzare paste sintetiche colorate chiamate slime oppure piccoli oggetti in ceramica.

  • Giochi interattivi per bambini a scopo didattico:

meritano di essere menzionati giochi o libri interattivi in grado di facilitare l’apprendimento del bambino anche nelle materie scolastiche.

Il bambino potrebbe fare un po’ di fatica nell’imparare a contare, ecco che ci vengono in aiuto un sacco di soluzioni per farlo imparare mentre gioca.

Stesso discorso vale per le lingue straniere o la lingua madre, libri interattivi, e non solo, possono venire in nostro soccorso.
Ci sono poi giochi in grado di insegnare le scienze, la tecnologia, storia e geografia.

In base a quali criteri scegliere i giochi interattivi più validi per il vostro bambino?

Giochi per bambini interattivi

  • Scegliere in base all’età:

l’età è senza dubbio il fattore più discriminante nella scelta di questo tipo di giochi, ma la buona notizia è che se vi affiderete all’età dichiarata dal produttore non potrete sbagliare.

Prima di essere messi in commercio, i giocattoli devono passare numerose selezioni, dietro alle quali ci sono studi da parte degli esperti, psicologi infantili, pediatri, logopedisti, questo è una garanzia in termini di sicurezza e idoneità.

I giochi interattivi per bambini di 1 anno saranno quelli più colorati, luminosi, rumorosi.

Per bambini di 2 e 3 anni i giochi interattivi più graditi saranno sempre colorati, ma magari inizieranno a cimentarsi nel gioco degli incastri e delle costruzioni.
I bambini 5 e 6 anni vorranno mettersi alla prova con giochi di logica e kit vari.

  • Scegliere in base alla tipologia:

come abbiamo visto, la tipologia del gioco interattivo è strettamente correlata all’età.
L’uno e l’altro parametro in combinazione, saranno già in grado di darvi un indizio importante circa la scelta.

  • Scegliere in base al tipo di stimolo che volete suscitare nel bambino:

ulteriore indicazione possiamo coglierla basandoci sul fatto che secondo noi il bambino possa avere bisogno di essere stimolato sotto il punto di vista sensoriale, per uno qualsiasi dei 5 sensi.

Possiamo decidere di smuoverlo sul piano della coordinazione o, ancora, possiamo ritenere opportuno un’aiuto sul fronte didattico.

La classifica degli 8 migliori giochi interattivi per bambini:

Migliori giochi interattivi per bambini

  • Elefantino TOP-BRIGHT – Gioco interattivo per bambini di 1 anno

TOP BRIGHT Cubo Multiattività Bambini - Giochi in Legno per Bambini 1 Anno – Cubo Interattivo per...
  • GIOCO INTERATTIVO: Con il centro attività bambini Top Bright, il tuo bambino può divertirsi e imparare al tempo stesso! Il cubo attività legno ha 5 lati diversi tra cui un ingranaggio che gira...

Questo cubo con la sagoma di un elefantino è un’ottima proposta di gioco interattivo per bambini piccoli, testata e sicura in tutte le sue parti, consentirà al bambino di giocare ed apprendere al tempo stesso.

Vi sono 5 diverse possibilità di interazione molto utili per sviluppo della coordinazione occhio-mano, della logica e della fantasia.

Palline colorate, manopole, formine ed ingranaggi, renderanno questo passatempo molto divertente.

  • Acchiappa la talpa – Per bambini di 3-6 anni

VATOS Acchiappa la Talpa,Mini-Giocattolo elettronico Arcade,Giocattolo Fornito di Monete e di 2...
  • 【GIOCO ACCHIAPPA LA TALPA】Tutti i bambini amano il gioco Acchiappa la talpa, un popolare gioco da tavolo in stile arcade dal 1970. Ora è possibile portare a casa questo giocattolo da tavolo in...

Acchiappa la talpa è un gioco interattivo per bambini che riuscirà a coinvolgere tutta la famiglia.

Anche voi genitori verrete messi alla prova da queste simpatiche talpe, che dovrete essere abili a colpire col martello, quando si accenderanno.

Il vostro bambino rafforzerà in questo modo la coordinazione motoria, coordinazione occhio-mano ed anche la capacità di concentrarsi.

  • Gioco interattivo TURTLEBACK per bambini di 6 anni

Questo sorprendente gioco educativo farà viaggiare i vostri bambini nello spazio, con la mente e con la fantasia.

Corredato di un libro illustrato di 32 pagine, in cui spazio e sistema solare vengono spiegati in maniera molto comprensibile e semplificata, in più, un bellissimo puzzle di forma ovale che misura 98 x 67 cm.

Sarà molto utile a livello didattico, per imparare pianeti, satelliti e galassie.

  • Gioco interattivo Dami Editore – Formato libro per bambini di 1 anno

Il libro interattivo, come giocattolo educativo, è un must have che non può mancare al vostro bambino.

Con questo gioco divertente, il bambino a partire da 1 anno di età, potrà sviluppare i sensi vista, udito e tatto, imparare a conoscere gli animali ed i loro versi.

Utile, in bambini così piccoli, iniziarsi ad approcciare anche ai libri, strumenti che li accompagneranno nel corso della vita e dei loro studi.

Tumama Baby – Tamburello con tanti suoni e luci per bambini piccoli

tumama Baby Giocattoli elettronici musicali,I bambini illuminano il tamburo Strumenti musicali per...
  • 【Giocattoli musicali portatili】2020 Versione Aggiornata(alimentato da 3 batterie AA da 1,5 V,non incluse nella confezione):Ci sono 12 suoni di animali e 8 canzoni per bambini e 8 suoni di batteria...

Questo tamburello musicale a forma di orsetto sarà uno spasso per bambini più piccoli, che si divertiranno a colpirlo seguendo le luci a forma di manina, producendo tanti suoni nuovi ed ascoltando i versi degli animali.

Il volume può essere regolato, le luci sono soft per non disturbare gli occhi delicati dei bambini.

Sicuro in ogni sua parte, non presenta pezzi che possano staccarsi o tagliare.
Grazie alla grande maniglia i vostri bambini potranno portarlo ovunque vorranno, continuando ad apprendere e a sviluppare la coordinazione e la creatività.

  • Gioco interattivo Clementoni Sapientino –  ideale per bambini di 5 anni

Offerta
Clementoni- Sapientino-La Penna Interattiva 50 Giochi Educativi, Multicolore, 16212
  • Un ricchissimo kit di giochi per imparare divertendosi con la penna parlante di Sapientino

La penna che parla è un gioco interattivo evergreen, che continua a spopolare tra i bambini dai 5 anni in su perché il fatto di venire gratificati quando indovinano e venire incoraggiati quando sbagliano, è molto stimolante.

Questo kit ha uno scopo didattico ed aiuta ad apprendere lettere, parole, numeri, animali, inglese, forme e colori.

  • Gioco interattivo creativo Clementoni Crazy Chic

Crazy Chic 15180 - Bracciali Multicolor
  • Un kit esclusivo per realizzare creazioni uniche ed essere sempre alla moda

Un fantastico kit che tutte le bambine vorranno perché gli fornirà tutto il materiare necessario a realizzare bracciali colorati alla moda, per loro e per le loro amiche.

Potranno dare sfogo alla loro fantasia, assemblando perline (ne vengono fornite ben 100), nastri, charms e minuteria metallica come meglio desiderano.

Le combinazioni sono migliaia, potranno ispirarsi a modelli raffigurati nelle istruzioni o crearne di totalmente originali.

Il kit arriva, inoltre, corredato di uno strumento infila-perle.

  • Gioco interattivo Sipobuy – Per bambini a partire dai 3 anni in su

Sipobuy Dinosauro Dentista Giocattolo con Le Dita Divertente Giocattolo ingannevole Gioco da Tavolo...
  • Il design di simulazione di dinosauro dall'aspetto feroce ti fa sentire eccitante e nervoso durante il gioco

Un gioco interattivo in grado di catturare l’attenzione di grandi e piccini, renderà migliore la velocità di reazione del vostro bambino.

Se non sarà abbastanza rapido nel ritrarre la mano, toccando il dente sbagliato, questo dinosauro lo morderà.

Ovviamente sarà un morso molto delicato, che non farà alcun male al bambino, servirà soltanto a far sì che diventi più veloce nei movimenti ed a migliorarne la coordinazione oculo-manuale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here