Seggiolino per auto migliore – Guida all’acquisto con classifica top5 e prezzi

0
21

I migliori seggiolini auto per bambini devono essere scelti con grande precisione dato che, in caso contrario, si rischia di mettere a repentaglio la loro sicurezza e anche la qualità dello stesso viaggio, dettagli che non devono essere messi in secondo piano.

Vediamo come si scegliere il migliore seggiolino auto per bambini, partendo ovviamente dalle caratteristiche chiave che devono contraddistinguere i modelli stessi.

Il seggiolino auto e la normativa 2018:

La considerazione particolare che deve essere effettuata quando si parla di seggiolini per auto e bambini riguarda la normativa che, nel 2018, è stato cambiata e che si focalizza su diversi aspetti relativi appunto a questo genere di strumento.

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Safety 1St Road Safe Seggiolino Auto 15-36 kg, Gruppo 2/3, Per Bambini da 3.5 a 12 Anni, Reclinabile...
  • Seggiolino auto 15-36 kg gruppo 2/3 per bambini con età compresa 3.5 anni -12 anni
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Foppapedretti Isodinamyk Seggiolino Auto, Blu Titanium, Gruppo 1/2/3 (9-36kg), per Bambini da 9...
  • Sedile auto anatomico omologato per i gruppi 1, 2 e 3 per bambini da 9 a 36 kg (da 9 mesi a 12 anni circa) con sistema di protezione laterale sps (side protection system).
OffertaBestseller No. 5
Bébé Confort Titan Seggiolino Auto 9-36 Kg Isofix con Top Tether, Gruppo 123 Cresce con il Bambino...
  • Titan è un seggiolino auto gruppo 123 che accompagna il tuo bambino dai 9 mesi fino ai 12 anni (peso del bambino 9- 36 kg)
Bestseller No. 6
Cybex Silver Seggiolino Auto per Bambini Solution X2-Fix, per Auto Con e Senza Isofix, Gruppo...
  • Seggiolino auto di qualità stabile e durevole: per bambini dai 3 fino ai 12 anni circa 15-36 kg, adatto per auto con e senza ISOFIX, verificare compatibilità sul sito Cybex
Bestseller No. 7
Cybex Silver Solution X-Fix, Seggiolino Auto per Bambini, Gruppo 2/3/15-36 kg, da 3 fino a 12 Anni...
  • Seggiolino auto di qualità stabile e durevole: per bambini dai 3 fino ai 12 anni circa 15-36 kg, adatto per auto con e senza ISOFIX, verificare compatibilità sul sito Cybex

Attualmente, quando si parla di acquistare il seggiolino auto per bambini, occorre necessariamente fare riferimento alla normativa ECE R129, che va a sostituire quella precedente, ovvero la ECE R44/04. Novità e aggiornamenti legislativi

Le differenze riguardano le classificazioni dei bambini visto che, in quella vecchia, si prendeva in considerazione il gruppo al quale apparteneva il bambino mentre, oggi, si fa riferimento alla fase.

Per fare chiarezza è bene sottolineare che, per la vecchia normativa, i gruppi di bambini sono:

  • 0, caratterizzato dalla nascita fino ai 10 chili;
  • 0+, che comporta un incremento di peso fino ai 13 chili;
  • gruppo 1, ovvero dai 9 fino ai 18 chili;
  • gruppo 2, dai 15 fino ai 25 chili;
  • gruppo 3, dai 22 fino ai 36 chili.

Questo mette in risalto il fatto che un seggiolino può adattarsi sia al gruppo 2 che al 3, oppure allo 0+ fini al gruppo 1.

Secondo la nuova normativa relativa ai seggiolini per bambino per auto sono da ricercare a seconda della fase, e queste sono:

  • 1, fino ai 105 centimetri partendo dalla nascita, quindi gruppo 0 e 1 compresi;
  • 2, ovvero dai 100 fino ai 105 centimetri, quindi i restanti due gruppi vengono compresi nella suddetta fase.

Pertanto, oggi, quando si parla di seggiolino reclinabile 9-36 chili si fa riferimento alla fase 2, ovvero gli ex gruppi 2 e 3.

Fatta tale precisazione è bene capire come devono essere scelti i seggiolini per auto in maniera tale che si possa avere l’occasione di ottenere un risultato finale perfetto.

Guida alla scelta del miglior seggiolino per auto:

 

  • Peso e dimensioni:

Dopo aver capito a quale classe appartiene vostro figlio, la quale deve essere necessariamente essere analizzata secondo la nuova normativa, dovete focalizzarvi sulla scelta del migliore modello di seggiolino, partendo esattamente dalle dimensioni,

Ora queste devono essere scelte analizzando due criteri, ovvero la capienza dell’auto e la statura del bambino.

Per fare un esempio molto semplice, in un’utilitaria un seggiolino auto 9 36 kg reclinabile non dovrebbe occupare uno spazio molto eccessivo cosa che, invece, tende ad accadere quando questo articolo viene acquistato per effettuare il viaggio su un’auto biposto.

Occorre quindi valutare attentamente quale sia il migliore tipo di seggiolino possibile prendendo in considerazione le dimensioni dello stesso articolo, facendo quindi i modo che la decisione finale possa essere perfetta sotto ogni ottica e che, in alcuna occasione, questa possa essere sinonimo di complicanze di ogni genere.

Il seggiolino gruppo 1 2 3 reclinabile, qualora si scelga un modello universale che segue la crescita del piccino, deve essere anche abbastanza semplice da trasportare.

Qualora si abbiano due veicoli l’accessorio deve poter essere spostato senza grosse difficoltà da un veicolo all’altro, facendo quindi in modo che il risultato finale possa essere in linea con tutte le proprie aspettative.

Pertanto peso e dimensioni sono due criteri che rendono la decisione finale meno complessa del previsto ma, allo stesso tempo, non sono gli unici che necessitano di essere presi in considerazione.

  • I seggiolini auto per bambini e l’imbottitura:

Dopo aver scelto il seggiolino auto per bambino in base alla dimensione e nel rispetto della normativa 2018, occorre considerare anche un ulteriore criterio che consente di effettuare una scelta ottimale e piacevole quando si parla di seggiolini.

In questo caso si parla dell’imbottitura: un seggiolino reclinabile deve essere sempre caratterizzato da uno strato protettivo che deve necessariamente evitare che, un urto, possa danneggiare capo, collo, spalle e schiena del piccino.

L’urto in se potrebbe non rappresentare un grosso problema, specialmente se questo dovesse essere lieve: il reale disturbo che deve essere evitato è dato dalle vibrazioni, le quali possono incidere sulla colonna vertebrale e sulle altre parti del corpo del piccino.

Il compito dell’imbottitura perfetta è quello di espandere le vibrazioni in tutta la superficie, senza che queste possano andare a colpire direttamente le parti del corpo del piccino.

Per questo noi consigliamo sempre di controllare quale tipo di imbottitura caratterizzi il seggiolino: quella classica, molto spesso, tende a essere totalmente inefficace e attenua solo parzialmente il colpo subito dal veicolo quindi è necessario che questa parte venga sottoposta ad attenta analisi per evitare potenziali problematiche poco piacevoli da fronteggiare.

  • Il tessuto del seggiolino:

Ovviamente bisogna anche prendere in considerazione la qualità del tessuto.

Spesso capita di acquistare seggiolini auto 9 36 kg isofix che hanno un’imbottitura perfetta ma un tessuto non traspirante che impedisce, di fatto, la circolazione dell’aria e soprattutto l’abbassamento della temperatura durante il periodo caldo dell’anno.

Questo comporta un certo grado di calore che, se in inverno è piacevole, durante estate e primavera rappresenta un elemento di disturbo.

Un ottimo tessuto traspirante deve caratterizzare il seggiolino auto 18 36 kg e tutte le sue varianti, sia classiche che isofix, facendo quindi in modo che il piccino possa viaggiare in totale relax senza sentire quella sensazione di caldo eccessivo nella schiena.

Inoltre il tessuto deve anche essere molto semplice da rimuovere, in maniera tale che questo possa essere sottoposto al lavaggio in lavatrice senza nemmeno una piccola difficoltà.

Importante valutare anche la qualità del tessuto evitando che questo, dopo qualche lavaggio, si possa effettivamente strappare.

  • Il montaggio e le diverse posizioni:

La caratteristica del seggiolino auto secondo la normativa 2018 riguarda solamente la classificazione dei diversi modelli per fasi e non riguarda le possibilità di reclinare lo stesso.
Cosa significa questo?

Che un ottimo seggiolino, sia che appartenga alla fase 1 che alla 2, deve poter essere facilmente regolato senza che nascano potenziali complicanze che vanno a incidere negativamente sullo stesso modello.

Pertanto è fondamentale che questo attrezzo per le uscite del piccino possa essere regolato in angolazione, altezza e in altri aspetti usufruendo di una semplice serie di meccanismi che rendono l’utilizzo dello stesso seggiolino meno complesso del previsto, evitando quindi che possano esserci potenziali difficoltà nell’utilizzo dello stesso strumento.

Di conseguenza valutare l’insieme di ingranaggi e manopole che permettono di regolare il seggiolino rappresenta la scelta ideale che permette di prevenire ogni genere di perdita di temo.

Ovviamente, indipendentemente dalla possibilità di regolare il seggiolino auto gruppo 1 2 3 reclinabile, occorre che ogni angolazione non metta a repentaglio la sicurezza del piccino.

Sul fronte del montaggio∫ entrambe abbastanza buone e in grado di incrementare il valore di sicurezza durante il viaggio.

Quando si deve scegliere un seggiolino auto reclinabile 9 36 kg è possibile far ricadere la propria decisione finale sia sul modello standard che su quello isofix.

Per quanto concerne la versione basilare del seggiolino per auto, è necessario sottolineare come questo genere di strumento faccia in modo che l’aggancio avvenga direttamente con le cinture di sicurezza, evitando quindi che il sedile stesso si possa muovere.

Accade però che questo genere di allaccio, specialmente quando si effettuano brusche frenate, possa non essere sufficiente, soprattutto se i punti di chiusura e collegamento del seggiolino auto reclinabile 15 36 kg sono fragili.

Ecco che nasce la necessità di optare per la seconda versione del montaggio dello stesso seggiolino, ovvero l’isofix, che permette effettivamente di collegare questo oggetto direttamente alla carrozzeria del veicolo, facendo quindi in modo che il seggiolino resti fissato alla lamiera interna dell’auto e non si muova improvvisamente, rendendo l’utilizzo dello stesso maggiormente piacevole rispetto a quanto si possa immaginare.

Una scelta ottimale, per quanto riguarda l’acquisto del seggiolino auto, è rappresentato dal modello che possiede entrami gli attacchi, grazie ai quali è possibile avere la sicurezza che il seggiolino auto 9 36 kg isofix possa essere perfettamente collegato al sedile e non si muova assolutamente.

Da tenere in considerazione che non tutte le versione del seggiolino auto isofix sono compatibili con il proprio veicolo, quindi occorre prendere in considerazione questo genere di caratteristica.

Pertanto è sempre bene valutare prima dell’acquisto, evitando compere che possono essere poco utili e che impediscono l’utilizzo dello stesso strumento in maniera corretta.

Questi sono tutti i diversi criteri di scelta da adottare quando si parla di migliore seggiolino auto.

Ora focalizziamo sulle diverse versioni affinché sia possibile trovare quella maggiormente congrua alle proprie domande.

Recensione, prezzi e opinioni dei migliori seggiolini per auto:

Miglior seggiolino per auto

  • Seggiolino auto reclinabile Foppapedretti Dynamik

Foppapedretti Dinamyk 9-36 Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Grigio (Antracite)
  • Seggiolino auto omologato per i gruppi 1,2 e 3(da 9 a 36 Kg.) per bambini di età compresa fra i 9 mesi e 12 anni circa

Migliorato il tessuto e la qualità dell’imbottitura per questo modello di seggiolino che rappresenta sicuramente la scelta ideale per tutti quei genitori che viaggiano parecchio in auto.

Semplice da installare e in grado di offrire una stabilità unica, questo modello tende a essere molto pratico da installare dato che possiede un doppio sistema di aggancio, ovvero classico e isofix.

Pratica anche la fase di manovrabilità del sedile e del poggia testa, che possono essere posizionati senza grossa difficoltà usufruendo delle pratiche manopole che agevolano appunto questo genere di operazione.,

Inoltre è necessario sottolineare come il tessuto può essere tolto dalla fodera del seggiolino, lavato e inserito nuovamente con estrema facilità e rapidità.

  • Foppapedretti Isodynamik – 5 punti di regolazione

Foppapedretti Isodinamyk Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero
  • Seggiolino auto con sistema di aggancio Isofix per gruppi d'utilizzo 1,2 e 3 (da 9 a 36 Kg) per bambini da 9 mesi a 12 anni circa

Cinque punti di regolazione complessiva per questo modello di seggiolino per auto Foppapedretti, che rappresenta sicuramente la versione migliore e in grado di far fronte alla maggior parte delle proprie esigenze.

Questo tipo di seggiolino si caratterizza, inoltre, per un sistema di fissaggio isofix molto pratico e in grado di far fronte a tutte le proprie domande, senza che possano nascere potenziali situazioni di complicazione durante la fase di installazione.

Anche per quanto concerne la protezione è possibile sostenere che questo è il miglior seggiolino auto visto che gli urti non scalfiscono in alcun modo il piccino seduto sullo stesso seggiolino.

Inoltre occorre sottolineare come questo modello riesce ad adattarsi a ogni genere di veicolo, quindi il fattore compatibilità è abbastanza elevato.

Un modello da utilizzare sicuramente per i bambini dai 0 fino ai sei anni, visto che in quanto a sicurezza questa versione non è seconda a nessuno.

  • Seggiolino per auto Cybex Silver

Cybex Silver Solution X-Fix, Seggiolino Auto per Bambini, Gruppo 2/3/15-36 kg, da 3 fino a 12 Anni...
  • Seggiolino auto di qualità stabile e durevole: per bambini dai 3 fino ai 12 anni circa 15-36 kg, adatto per auto con e senza ISOFIX, verificare compatibilità sul sito Cybex

Analizzando il modello Cyber Silver è possibile fin da subito notare come questo modello sia totalmente diverso rispetto i precedenti, a partire dalle dimensioni che lo contraddistinguono.

In questo caso, infatti, è possibile notare fin da subito la mancanza dei braccioli ma un tipo di imbottitura maggiormente resistente nella parte della testa e della schiena.
Una protezione quindi leggermente differente rispetto quella opposta dagli altri modelli che, invece, tendono a essere maggiormente classici.

Altra caratteristica unica è data dalla comptibilità con diversi veicoli seppur, quelli maggiormente vecchi, possono non essere in grado di sfruttare l’aggancio di sicurezza Isofix.

Il sistema di collegamento tramite cintura tende a essere complicato ma offre una buona resistenza e pertanto, utilizzarlo in combinazione con la versione di collegamento Isofix rappresenta la scelta ideale.

Questo seggiolino per auto per bambini è ottimo se installato sui nuovi veicoli e inoltre rappresenta la scelta ideale se si vuole proteggere capo e schiena del piccino, anche se la mancanza dei braccioli e di alcune posizioni che permettono di reclinare il seggiolino, in particolar modo lo schienale, pesano abbastanza.

  • Seggiolino per bambini Kinderkraft – Economico

Kinderkraft Seggiolino Auto COMFORT UP per Bambini Gruppo I/II/III (9-36 kg) Regolazione Poggiatesta...
  • Anche per i più piccoli - il seggiolino è dotato di un morbido e confortevole riduttore per i bambini da 9 kg di peso

La versione Kinderkraft di seggiolino per bambini per auto rappresenta una scelta molto ottimale se si vuole essere sicuri del fatto che il suddetto strumento possa essere utilizzato nel proprio veicolo senza complicanze.

Il fattore compatibilità è infatti elevato e questo facilita la scelta finale, dato che non devono essere svolte operazioni particolari per installare il seggiolino sul veicolo oppure smontare il medesimo prima di poterlo installare.

Sul fronte protezione questo modello non riesce a essere definito come il migliore in assoluto, specialmente in quanto la parte del poggia testa tende a essere abbastanza fragile e quindi non garantisce una soluzione ottimale per un lungo viaggio.

Pertanto un modello ideale per quanto concerne i brevi viaggi, visto che il proprio piccino potrebbe ben presto stancarsi di stare seduto su questo modello che possiede comunque una buona imbottitura nella parte dello schienale.

  • Seggiolino Peg Perego Surefix – Prezzo ottimo

Offerta
Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix Seggiolino Auto, Black
  • Si può utilizzare dai 3 a 12 anni, (da 15 a 36 kg)

Infine abbiamo il modello Peg Perego nella nostra classifica relativa ai migliori seggiolini per bambini per auto.

Questa versione, compatibile con tanti veicoli e adatta per i bambini fino ai sei anni di età, rappresenta un modello molto semplice da installare e in grado di far fronte alla maggior parte delle proprie domande.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here