Tazza per bambini: Quali sono le migliori? A quale età si usa? Guida con classifica top5

0
50
Tazze per bambini

I pediatri e i dentisti consigliano ai bambini di iniziare a bere l’acqua da una tazza a partire dai sei mesi, possono iniziare a bere acqua a partire da questa età, sia che siano allattati al seno, sia che siano alimentati con latte artificiale o con una combinazione.

Il vostro piccolo può anche iniziare a bere da una tazza fin dalla nascita, se ne ha bisogno. Potrebbero averne bisogno se allattate al seno e non siete disponibili, o se il vostro piccolo non riesce ad attaccarsi bene al seno.

Il latte materno può essere somministrato da una piccola tazza morbida per evitare la possibilità di confusione del capezzolo, che può verificarsi se si introduce il biberon in un bambino che è stato allattato al seno nei primi giorni.

Perché le tazze sono consigliate per i bambini di età superiore a 1 anno?

OffertaBestseller No. 1
NUK Magic Cup Bicchiere Antigoccia per Bambini | Bordo 360 | 8+ Mesi | 230ml | senza BPA | Disney...
  • Bere da ogni lato: 360 ° design permette ai bambini di bere da qualsiasi edge
OffertaBestseller No. 2
Set Tazze Da The Bicchiere Bambino Bamboo Infrangibile Plastica Rigida Di Bambù Per Acqua Latte...
  • TAZZA ERGONOMICA EDUCATIVA - è studiata per essere confortevole nelle mani del tuo bambino e per imparare facilmente a bere con il suo bicchiere eco friendly
Bestseller No. 3
NUK Magic Cup Bicchiere Antigoccia per Bambini, 360° Bordo, 8 + Mesi, 230 ml, Senza BPA, Koala e...
  • Bere da ogni lato: 360 ° design permette ai bambini di bere da qualsiasi edge
Bestseller No. 5
NUK Action Cup tazza per bimbi | 12+ mesi | Coperchio con chiusura ad avvitamento e cannuccia...
  • Pronti per l'azione: leggera, durevole e facile da usare, è perfetta per i bambini più attivi
Bestseller No. 6
MAM Babyartikel 67018322 - Tazza antigoccia per bambina, 150 ml
  • Extra-leggero ed ergonomico, a forma di tazza
Bestseller No. 7
Lässig Tazza per bambini/Cup Mpre Magic Seal, Blu
  • Le due maniglie sui lati garantiscono una presa salda e sicura mentre si beve, e grazie al coperchio, nulla può essere versato.

Quando i bambini usano il biberon, devono succhiare il contenuto che bagna i denti del liquido.

Con il tempo, questo può causare danni alla struttura dura del dente, noto come smalto. La carie dentale può causare mal di denti, angoscia e disagio, è anche legata a disturbi del sonno e del cibo nei bambini.

L’uso prolungato del biberon aumenta anche il rischio di:

  1. ritardo nel parlare;
  2. difficoltà di gestione degli alimenti a struttura grumosa;
  3. carenza di ferro;
  4. sottopeso e obesità.

Scelta e utilizzo di una tazza per bambini:

Potreste aver guardato quali tazze ci sono là fuori e se è così, saprete che la scelta può essere abbastanza difficile.

Si possono avere bicchieri, becher, design ‘no-spill’, tazze a flusso libero e tazze aperte per neonati e bambini. I dentisti suggeriscono di evitare i design no-spill o i bicchieri con le valvole, consigliano di scegliere una tazza aperta, o una tazza a flusso libero.

All’inizio il bambino potrebbe rovesciare le bevande, ma gli esperti di salute concordano sul fatto che questi design sono migliori per i denti del vostro bambino, inoltre le tazze aperte evitano di dover passare dal biberon, al beccuccio, alla tazza aperta.

Che tipo di tazza devo dare al mio bambino?

Tazza antigoccia per bambini

Quando cercate una tazza per il vostro bambino, al supermercato o online, ne troverete una vasta disponibilità che può rendere confusa la scelta di quella giusta!

Le tazze per bambini possono essere utili per bere, in quanto possiedono dei manici che sono adatti alle loro piccole mani e offrono un piccolo volume di liquido.

Prima di dare un’ulteriore occhiata a quali tazze sono adatte, mettete alla prova le vostre conoscenze in proposito.

I migliori consigli per la scelta di una tazza o di un becher per il vostro bambino:

  1. verificate che il flusso sia libero, ciò significa che l’acqua o il latte si verseranno o defluiranno quando la tazza sarà capovolta. Questo richiede che il vostro bambino sorseggi invece di succhiare;
  2. assicuratevi che non abbia una valvola, a volte i becher hanno delle valvole nel coperchio che li rendono non fuoriuscenti e richiedono che il vostro bambino succhi via il liquido. Se avete un becher con una valvola nel coperchio, assicuratevi di rimuoverlo prima di darlo al vostro bambino per farlo fluire liberamente;
  3. assicuratevi che i becher abbiano un beccuccio duro, se il beccuccio è morbido, il bambino dovrà succhiare, come la tettarella di un biberon.

Come aiutare il bambino per iniziare a bere da una tazza:

Ecco alcuni modi per aiutare il vostro piccolo ad imparare a bere da una tazza:

  1. sedetevi con il bambino e inclinate la tazza lentamente per cominciare, in modo che possa sorseggiare l’acqua;
  2. potrebbe essere più facile per lui prendere e tenere in mano una tazza con due maniglie per cominciare;
  3. l’uso di una tazza aperta o di una tazza a flusso libero senza valvola aiuterà il vostro bambino ad imparare a sorseggiare piuttosto che a succhiare, che è meglio per i suoi denti;
  4. potete anche provare una tazza inclinata, che il vostro bambino potrebbe trovare più facile, dato che non deve inclinarla così tanto;
  5. prendetevi il vostro tempo, il vostro piccolo può sputare acqua o provare solo un piccolo sorso per cominciare.

Assicuratevi di pulire accuratamente tutte le parti della tazza o del becher del vostro bambino. In particolare, qualsiasi beccuccio o valvola dalla forma arrotondata, poiché può diventare rapidamente un terreno fertile per i batteri.

Per cominciare, il vostro bambino otterrà comunque la maggior parte dei suoi liquidi dal latte materno o dal latte artificiale, quindi non preoccupatevi se si sente frustrato e vuole smettere di bere acqua dopo un sorso o due.

Se andate al ritmo del vostro bambino, il passaggio alla tazza sarà probabilmente più agevole. Offrite al vostro piccolo un bicchiere d’acqua da una tazza come parte di ogni pasto. Più tardi, se il bambino desidera bere qualcosa tra un pasto e l’altro, cercate di offrirgli dell’acqua da una tazza.

Gradualmente, bere da una tazza diventerà una seconda natura; il vostro bambino potrebbe sorprendervi per la rapidità con la quale imparerà ad usarla.

Il passaggio a una tazza è un altro grande traguardo che il vostro bambino raggiungerà quando sarà pronto: assicuratevi di dargli tante opportunità per affinare questa nuova abilità.

E se una tazza non funziona, provatene un’altra con un design diverso. Il vostro pediatra è un’ottima risorsa per qualsiasi altra domanda che possiate avere riguardo allo svezzamento del vostro bambino con una tazza.

Le migliori 5 tazze per bambini sul mercato:

Migliori tazze per bambini

  • Tazza Philips Avent

La tazza di Philips Avent è disponibile in due colorazioni, rosso e verde, adatta sia per bambini che per bambine. I due manici pratici facilitano la presa del bambino e la tecnologia della tazza lo aiuta a bere come i più grandi.

La valvola di flusso è rapida ed è facile da pulire. Il prodotto è al 100% privo di bisfenolo e quindi è molto sicuro, infine è adatto ai bambini dai 12 mesi in su, e ha una capienza di 255 g.

  • Philips SCF798/02 – Tazza con Cannuccia

Philips SCF798/02 Tazza con Cannuccia, 300 ml, Rosa/Giallo
  • Le tazze con cannuccia Philips Avent sono l'ottima soluzione quando il bambino cresce

La tazza con cannuccia di Philips è un’ottima soluzione quando il bambino è già cresciuto, quindi non è considerata una tazza da svezzamento ma è comunque a prova di goccia ed è molto facile da pulire.

Per i bambini è molto semplice da utilizzare ed è dotata di una cannuccia in silicone che resiste ai morsi dei bambini. Questo prodotto non contiene BPA ed offre un’igiene ottima.

  • Philips SCF753/06 Tazza con Beccuccio Resistente ai Morsi

Offerta
Philips SCF753/06 Tazza con Beccuccio Resistente ai Morsi e Valvola Anti-Goccia Brevettata,...
  • La valvola brevettata facilita la fuoriuscita dell'acqua solamente quando il bambino beve

La tazza Philips è brevettata per facilitare la fuoriuscita dell’acqua quando il bambino solleva leggermente la tazza. È un prodotto molto pratico e i suoi manici morbidi sono ideali per le manine dei bambini, il beccuccio è totalmente resistente ai morsi e un prodotto consigliato per i bambini dai 18 mesi in su. Questa tazza è l’ideale per i bambini che stanno iniziando lo svezzamento ed iniziano a bere in modo del tutto autonomo.

  • Munchkin 012442 Miracle 360° – Tazza antigoccia

Munchkin 012442 Miracle 360° con Manici Tazza Antigoccia, Arancione
  • Design a 360° il bambino & quot; miracolosamente" beve facilmente da ogni punto del bordo

La tazza Munchkin possiede un design a 360 gradi, questo vuol dire che il bambino può bere da qualsiasi punto del beccuccio; è dotata di una valvola che evita le fuoriuscite indesiderate in modo tale che il bambino non si bagni, sigilla il contenuto al 100%.

La valvola può essere rimossa in qualsiasi momento per favorire una pulizia approfondita del prodotto, inoltre è considerata la prima tazza antigocce e soddisfa tutte le esigenze dei genitori.

  • MAM Babyartikel 67018322 – Tazza antigoccia

La tazza per bambini MAM Babyartikel è ultra leggera ed è dotata di un design ergonomico a forma di una vera e propria tazza, è ideale per le prime volte in cui il bambino inizia a bere da solo e le due maniglie ai lati della tazza sono antiscivolo per favorire al bambino una presa salda.

Il prodotto pesa solo 141 gr e il collo della tazza è grande 20x 11x 8 cm. La capienza totale dell’articolo è di circa 150 ml, quindi è ideale per acqua e altri liquidi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here