Test di gravidanza: Quando farlo, il costo e la classifica dei migliori

0
156
Test di gravidanza

Esiste un momento durante la vita di una donna in cui nausee, aumento di peso, stanchezza diventano campanelli d’allarme che la fanno correre in farmacia ad acquistare il piccolo oggetto che stravolgerà la loro vita: il test di gravidanza.

In questo articolo vedremo quali sono i migliori test di gravidanza, qual è il momento più adatto per fare il test, come funziona e cosa fare nel caso in cui risulti positivo o negativo.

Come funziona il test di gravidanza?

I normali test di gravidanza che troviamo in tutte le farmacie, funzionano tutti allo stesso modo: misurano, infatti, la presenza nelle urine della Beta HCG.

Cos’è la Beta HCG?

E’ un ormone che viene prodotto da un abbozzo di placenta. Questo, assente nelle donne non fecondate, è rintracciabile circa otto giorni dopo la fecondazione.

Permette di conservare le secrezioni ovariche che impediscono l’arrivo del ciclo mestruale e sono quindi necessarie affinchè l’ovulo fecondato resti saldo alle pareti dell’utero.

Appena inizia la sua produzione. l’ormone passa inizialmente nel sangue, dove può essere rilevato dopo 7 giorno dal concepimento. Dopo qualche giorno viene smaltito con le urine.

Quando fare il test di gravidanza?

Bestseller No. 1
Clearblue Test di Gravidanza Digitale con Indicatore delle Settimane - Pacco con 2 test
  • L'unico test di gravidanza che ti dice anche di quante settimane sono trascorse dal concepimento appaiono sullo schermo come 1-2, 2-3 o 3+
OffertaBestseller No. 2
Test Gravidanza, AFAC 3 HCG Test, Pregnancy Test, Test Gravidanza Precoce con 2 Grandi Risultati...
  • MISURA ACCURATA AL 99% - Il test di gravidanza AFAC Rapid Detection ha un'accuratezza superiore al 99% dal giorno previsto e può darti un risultato chiaro e preciso quando ne hai più bisogno.
Bestseller No. 3
2 x Test di Gravidanza ultrasensibili 10 mIU/ml-Babycolor
  • 【Test di gravidanza ad alta precisione】Dopo la certificazione CE, il tasso di accuratezza ha raggiunto il 99,5%. Il feedback dei consumatori dimostra risultati affidabili. I livelli di HCG fino a...
Bestseller No. 4
20 Test di gravidanza, Test Gravidanza Ultrasensibili 10 MIU/ML 99,5% Accurato Incinta Test
  • Ultrasensibili: In poco più di un minuto ha sempre dato risultati leggibili e chiari,Test facile a casa per il rilevamento della gravidanza.
Bestseller No. 5
Test di Gravidanza Ultrasensibili 10 MIU/ML, 99,5% Accurato Incinta Test Familiare, Pregnancy Test,...
  • Ultrasensibili: In poco più di un minuto ha sempre dato risultati leggibili e chiari
Bestseller No. 6
ONE STEP 3 x Test di Gravidanza ultrasensibili 10 mIU/ml - tipo di penna
  • I test di gravidanza precoce One + Step sono prodotti di marca di rivenditori specializzati. A causa della grande larghezza della striscia reattiva One + Step, i risultati del test con questo test di...
Bestseller No. 7
5 x Dragoskandia Test di Gravidanza Ultrasensibili Precoce PT700 Accurato Incinta Test Familiare
  • Test facile a casa per il rilevamento della gravidanza, Early Result rileva tutti i principali ormoni della gravidanza che si trovano comunemente nelle urine. Usa come diretto

Ogni donna è diversa, come anche i tempi e i modi in cui cominciano a percepire i primissimi sintomi: ad alcune possono comparire qualche giorno dopo il concepimento, ad altre, invece, a parecchia distanza dalla mancata mestruazione.

Per questo motivo, se il ciclo mestruale è regolare, il test può essere effettuato già dal primo giorno di ritardo; in caso contrario, ovvero quando il ciclo è irregolare, non si riesce a stabilire bene il momento esatto in cui si verifica l’ovulazione ma è meglio eseguire la prova quattro o cinque giorni dopo la data orientativa del ciclo mestruale.

Nel caso in cui si abbia un sospetto di gravidanza, è possibile effettuare il test 5-7 giorni prima del giorno in cui sono previste le mestruazioni ma attenzione! L’esito è incerto ed è consigliabile provare una seconda volta qualche giorno dopo.

Inoltre, la maggior parte dei test, possono essere effettuati in tutti i momenti della giornata. I test di gravidanza più moderni, hanno una sensibilità molto più elevata e, per questo motivo, riescono a rilevare concentrazioni anche molto basse dell’ormone HCG.

Per evitare però i falsi negativi, è sempre consigliato fare il test di gravidanza appena sveglie, a digiuno e senza aver bevuto niente durante la notte: in questo momento della giornata, l’urina contiene una maggiore concentrazione di Beta HCG, anche detto “ormone della gravidanza”.

Come capire se si è davvero incinta?

Come capire se si è incinta

Un primo possibile segnale è il ritardo del ciclo mestruale.

Poi, i sintomi possono essere vari, tra cui: stanchezza, affaticamento durante la giornata, provare nausea o fastidio per alcuni odori e sapori oppure provare tensione eccessiva al seno e avere dolori simili a quelli mestruali.

Falsi positivi e falsi negativi:

Se un test risulta positivo, mentre in realtà il concepimento non è avvenuto si parla di falso positivo.

Viceversa, se il test di gravidanza riporta un esito negativo, ma la gravidanza esiste, allora parliamo di falso negativo.

Sappiamo inoltre che i falsi positivi sono limitati a casi molto rari; al contrario, i falsi negativi potrebbero essere più frequenti: questo avviene quando il concepimento potrebbe essere stato più tardivo del solito.

E’ più probabile che un test di gravidanza risulti negativo, nelle donne con un ciclo irregolare questo perchè la data di ovulazione è sempre incerta e, di conseguenza, anche quella delle mestruazioni e del possibile concepimento. Tutto questo porta ad un possibile falso negativo, in quanto si effettua il test in un momento sbagliato.

La domanda che potrebbe scaturire è: ma i farmaci, possono interferire nel risultato dei test di gravidanza e quindi produrre dei falsi risultati?

La risposta a questa domanda è: dipende. Esistono farmaci che possono effettivamente alterare i risultati dei test, ma la maggior parte dei medicinali, come antibiotici e pillole anticoncezionali, non li influenzano.

Quale test di gravidanza scegliere?

Donne, fate attenzione ai test che promettono l’impossibile! Molti test assicurano di rilevare una gravidanza addirittura prima della mancata mestruazione. Questo può portare a esiti poco attendibili!

Per questo, è meglio non credere ai test la cui scatola riporta frasi del tipo “test di gravidanza super-precoce” o cose simili, non ne vale la pena.

Esistono, però, vari tipi di test di gravidanza: alcuni riportano la data d’inizio della gravidanza, altri riescono a dare solo l’esito.

Per prendere una buona decisione d’acquisto, è giusto e importante conoscere le diverse possibilità a disposizione.

Indipendentemente dal fatto che si stia cercando o meno di rimanere incinta, verificarlo è diventato semplice grazie ai test di gravidanza in commercio.

E’ dovere analizzare quali siano i vari tipi di test di gravidanza ottenibili nelle farmacie:

Test in strisce:

Bestseller No. 1
20 Test di gravidanza, Test Gravidanza Ultrasensibili 10 MIU/ML 99,5% Accurato Incinta Test
  • Ultrasensibili: In poco più di un minuto ha sempre dato risultati leggibili e chiari,Test facile a casa per il rilevamento della gravidanza.
Bestseller No. 2
ONE STEP 5 x Test di Gravidanza ultrasensibili 10 mIU/ml
  • I test di gravidanza precoce One + Step sono prodotti di marca di rivenditori specializzati. Grazie all'elevata larghezza della striscia reattiva, i risultati del test vengono visualizzati in modo...
Bestseller No. 3
One+Step 20 x Test di Gravidanza ultrasensibili 10 mIU/ml
  • I test di gravidanza precoce One + Step sono prodotti di marca di rivenditori specializzati. Grazie all'elevata larghezza della striscia reattiva, i risultati del test vengono visualizzati in modo...

Questo tipo di test è consigliato se si sta cercando in maniera insistente di rimanere incinta, dato che si può acquistare un gran numero di test a strice a basso prezzo.

La sensibilità di questi test è bassa, e per il risultato negativo o positivo si avrà rispettivamente una linea se non si è incinta e due se lo si è.

Test con termometro:

Bestseller No. 1
Femometer Vinca Termometro Basale per ovulazione con app per iOS e Android, Test BBT Altamente...
  • Trasmissione Bluetooth automatica: i dati della temperatura vengono trasmessi automaticamente all’App via Bluetooth. L’App genera curve BBT (della temperatura corporea basale) ed analizza le...
OffertaBestseller No. 2
Femometer Vinca II Termometro Basale per ovulazione con retroilluminato e APP (iOS e Android), Test...
  • Registrazione dei dati e creazione di grafici BBT in modo automatico: la tua misurazione BBT verrà automaticamente trasmessa all'app tramite Bluetooth. L'app genererà il grafico BBT usando i tuoi...

Ti stai chiedendo se sei davvero incinta o si tratta solo di un ritardo delle mestruazioni? Bene, questo tipo di test fa al caso tuo.

E’ consigliabile, quindi, se si ha un ritardo di uno o più giorni e si sospetta una gravidanza.La loro sensibilità è più alta rispetto a quella dei test in strisce, ma il risultato viene dato nello stesso modo.

Test digitale:

Bestseller No. 1
Clearblue Test di Gravidanza Digitale con Indicatore delle Settimane - Pacco con 2 test
  • L'unico test di gravidanza che ti dice anche di quante settimane sono trascorse dal concepimento appaiono sullo schermo come 1-2, 2-3 o 3+
Bestseller No. 2
Clearblue 20 Test di Ovulazione e 4 Test di Gravidanza – 24 Test (da usare solo con il Monitor Di...
  • 20 test di ovulazione e 4 test di gravidanza da utilizzare con il Monitor di fertilità Clearblue Avanzato (non incluso); la maggior parte delle donne avrà bisogno di 10 test di ovulazione per...

Il test digitale non lascia spazio a dubbi. Perchè? Perchè se è stato già effettuato un test di gravidanza ma non si è sicuri che il risultato ottenuto sia vero, allora questo tipo di prodotto è l’ideale per riprovare.

La sensibilità è uguale a quella dei test con termometro. La differenza è nel modo in cui viene specificato se si è incinta o meno. I test digitali hanno incorporato un display in cui comparirà, dopo pochi minuti, un messaggio: “incinta” o “Non incinta”.

Inoltre, possiamo distinguere i vari tipi di test a seconda del modo in cui si effettua:

1. Test di gravidanza urinario: è quello più usato, è reperibile in tutte le farmacie e permette di rilevarela presenza dell’ormone HCG nelle urine. Dopo qualche minuto di attesa, si vedrà la comparsa di segni specifici che indicano se il test di gravidanza è positivo o negativo.

Sicuramente, questo tipo di test, è molto affidabile.

2. Test di gravidanza sanguigno: ci sono due tipi di test sanguigno. Il test qualitativo, che è quello più semplice, e dà come risultato semplicemente i valori “positivo” o “negativo”; il test quantitativo che, invece, considera anche la quantità esatta di ormone HCG presente nel sangue riuscendo quindi a stabilire la data del concepimento.

Solitamente, questo tipo di test, si effettua il un laboratorio di analisi ma, da poco tempo, si è esso sul mercato un test fai da te da fare a casa, che si basa sull’analisi di una piccola goccia di sangue prelevata da un dito.

Con una specie di spillo si pratica una piccola puntura su un polpastrello e lo si preme un poco per far uscire una goccia di sangue. Si avvicina a questo punto lo stick del test alla goccia, per poi caricarla in un canalino che si dovrà riempire. Dopo una decina di minuti siavrà il risultato atteso.

3. Test di gravidanza salivare: misura i livelli di ormone Beta HCG presente nella saliva, è affidabile ma in modo minore rispetto agli altri. Questo tipo di test è ancora poco diffuso.

C’è da dire che: i test salivare e urinario devono essere sempre confermati da quello sanguigno in quanto quest’ultimo è quello più affidabile dei tre.

Acquistando il test di gravidanza online, sicuramente ci si imbatterà sempre su quelli urinari.

Questi, funzionano in modo veloce e pratico: basta porre per alcuni secondi lo stick o la striscia del test sotto il flosso d’urina, oppure immergerla nell’urina raccolta in un contenitore pulito. Dopo pochi minuti arriverà il risultato.

Leggere i risultati è semplice: nei test tradizionali c’è uno spazio con all’interno una linea singola, In caso di gravidanza, le linee diventano due.

Può succedere che la seconda linea sia sbiadita. In questo caso il risultato è sempre positivo. Se si vuole essere sicuri, basterà riprovare il test qualche giorno dopo oppure, prenotare un’analisi del sangue in ospedale.

Nei test digitali, invece, possono apparire delle linee ma anche delle scritte come: “Incinta”, “Non incinta”, una faccina sorridente se sei incinta, una triste se non lo sei.

Ma, parlando più concretamente, come fare a scegliere il miglior test di gravidanza?

Esistono diversi criteri a cui si deve tener conto non appena decidiamo di acquistare il prodotto.

Affidabilità:criterio fondamentale da tener conto. Sappiamo che l’unico test 100% affidabile è l’analisi del sangue, ma tutti i test in circolazione, ormai, sono ritenuti affidabili al 99% che siano a strisce, con termometro o digitali.

Sensibilità: è essenziale acquistare un test di gravidanza che presenti un’elevata sensibilità all’ormone HCG. Più sarà sensibile, più affidabile sarà il risultato ottenuto.

E’ giusto conoscere i livelli di sensibilità: si va da 10 a 50 mlU/ml. Esistono test ultrasensibili che riescono a comunicare una possibile gravidanza sin dai primi giorni del concepimento, anche quando non si è presentato il ritardo delle mestruazioni.

Quando, invece, la sensibilità è pari a 20mlU/ml, bisogna necessariamente aspettare diversi giorni dal concepimento, per riuscire ad ottenere un risultato sicuro.

Quantità: all’interno delle confezioni si possono trovare una diversa quantità di test. La scelta è del tutto soggettiva: se si vogliono effettuare diversi test durante la settimana, è meglio acquistare un prodotto con un numero maggiore di tester. Al contrario, si acquista solo per pura curiosità e non c’è un desiderio di rimanere incinta, allora la confezione con un unico test è la soluzione adatta.

Dunque, non è un requisito importante, ma ci si basa solo sull’obiettivo personale.

Quanto costa un test di gravidanza? Prezzo

Una caratteristica da dover tenere in considerazione è il costo del test di gravidanza. I prezzi variano, ovviamente, a seconda del test che si va a scegliere:

  • Il test di gravidanza urinario, che è anche il più diffuso, costa tra i 7 e i 20 euro.
  • Il test sanguigno, che si esegue in ospedale, costa 20 euro
  • Il test salivare costa tra i 20 e i 30 euro. In Italia, però, la vendita non è stata ancora autorizzata, per questo motivo si può acquistare solo online.

Faremo, adesso, la top 5 dei migliori test di gravidanza in circolo a cui molte donne fanno affidamento.

Classifica con prezzi dei migliori test di gravidanza:

miglior test di gravidanza

  • Clearblue Test di Gravidanza Digitale con Indicatore delle Settimane

Clearblue Test di Gravidanza Digitale con Indicatore delle Settimane - Pacco con 2 test
  • L'unico test di gravidanza che ti dice anche di quante settimane sono trascorse dal concepimento appaiono sullo schermo come 1-2, 2-3 o 3+

Al primo posto abbiamo Clearblue Digitale: testi di gravidanza digitale con indicatore di concepimento.

E’ ritenuto il migliore per due motivi: la sua precisione e affidabilità nei risultati forniti e per la possibilità di avere un’indicazione generica sulla data del concepimento. Questa, è espressa in settimane, e dà un’idea di quale sia l’età effettiva del feto.

Questo prodotto è dotato di un display digitale che indica da quante settimane si è in attesa.

La confezione da due pezzi è sicuramente la più consigliata in quanto si ha la possibilità di riprovare il test due volte.

La pecca è che manca il segnale per determinare se il test non funziona: è un elemento fondamentale per stabilire se il dispositivo è in grado di fornire un risultato esatto. La scatola contenente il prodotto ha queste misure: 19.6 x 7.6 x 2.8 cm; 80 grammi.

  • Test di ovulazione One Step

One Step 50 x Test di ovulazione ultrasensibili (20mIU/ml) + 10 x Test di Gravidanza ultrasensibili...
  • I test di ovulazione One + Step e i test di gravidanza sono prodotti con marchio di rivenditori specializzati. Grazie all'elevata larghezza della striscia reattiva, i risultati del test vengono...

Il secondo prodotto, è One Step: ben 50 striscette da intingere in un contenitore delle urine per avere in pochi minuti il risultato del test.

La sensibilità del test è molto elevata, quindi sensibile alla minima presenza dell’ormone HCG.

Dunque, i pro di questo prodotto sono: l’affidabilità, in quanto, in relazione alla loro sensibilità, hanno un livello di precisione molto elevato; il prezzo, che si può definire il vantaggio principale di questo prodotto; ultimo (ma non ultimo), la sua alta sensibilità che permette di effettuare il test anche quattro giorni prima dell’arrivo previsto del ciclo.

Il lato negativo è che sono troppi per una sola persona, ma possono essere usati per un’eventuale gravidanza successiva, che sia la propria o quella delle amiche, ma entro due anni circa.

In più, secondo alcune recensioni delle acquirenti, in alcuni casi la linea che conferma la gravidanza non è sempre ben visibile.

Il test funziona in maniera molto intuitiva. dopo aver messo le strisce nelle urine, basta una breve pausa per avere il risultato, confermato anche dalla linea di controllo.

Le dimensioni del prodotto sono: 14 x 13 x 5.2 cm; 160 grammi

Se ci si vuole immergere in qualcosa di più economico, questa è la soluzione migliore.

  • Test di gravidanta Babycolor

Test di Gravidanza Ultrasensibili 10 MIU/ML, 99,5% Accurato Incinta Test Familiare, Pregnancy Test,...
  • Ultrasensibili: In poco più di un minuto ha sempre dato risultati leggibili e chiari

Il terzo miglior test è il Test di gravidanta Babycolor.

Presenta cinque tester, solidi e robusti che rappresentano una buona soluzione per chi cerca una gravidanza ma non vuole spendere una fortuna comprandoli il farmacia.

Una delle caratteristiche più apprezzate è la possibilitò di eseguire il test in qualunque momento della giornata, anche se è preferibile fare il test appena svegli.

In alcuni casi, però, i tempi di attesa possono essere più lunghi del solito: se il risultato è positivo, la linea che lo conferma apparirà in modo lento e, con il passare delle ore, diventerà sempre più evidente.

Conclusioni:

In conclusione, la gravidanza può essere inaspettata o desiderata da una donna. A seconda di questo, è importante scegliere il giusto test di gravidanza che possa assicurare un risultato soddisfacente.

Quando si effettua un test, ognuno spera in qualcosa: in un esito positivo, qual’ora la gravidanza fosse desiderata o in uno negativo quando non si è stati tanto attenti durante il rapporto.

L’importante, in entrambi i casi, è avere l’assoluta certezza che il test acquistato sia: di alta sensibilità e, di conseguenza, affidabile.

E’ giusto ripetere, che il miglior modo per non avere più dubbi è ripeterlo due o più volte, per evitare i falsi negativi e i falsi positivi.

Detto questo, auguro a tutte le coppie che cercano una gravidanza di avverare il proprio desiderio e a quelle, invece, che non lo vogliono, dico di stare più attente durante il rapporto o, almeno, di aspettare la stesura dell’articolo sugli anticoncezionali!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here