Tiralatte manuale: Quale scegliere? Guida ai migliori con classifica top5 e prezzo

0
185
Tiralatte manuale

In alcune situazioni per le neo mamme il tiralatte rappresenta un apparecchio molto utile e funzionale.

In particolare quando il bambino mostra una difficoltà nella suzione o quando la mamma è impossibilitata ad allattare direttamente al seno per cui si crea la necessità di delegare il pasto del bimbo ad un’altra persona.

Quando si presentano tali condizioni questo strumento è ideale per permettere al neonato di assumere il latte materno, ritardando il più possibile l’assunzione di latte artificiale.

E’ scientificamente provato che il latte materno contiene anticorpi insostituibili per rafforzare il sistema immunitario del bambino; questo è il principale motivo per cui le mamme non rinunciano ad allattare facendo del tiralatte il migliore amico, per raccogliere e conservare il latte, quando ci sono problemi che impediscono l’allattamento al seno.

Fondamentale quindi cercare di capire bene come funziona questo strumento e come scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze, attraverso una mini guida per poter procedere alla scelta migliore.

Come funziona il tiralatte manuale?

Bestseller No. 2
Tiralatte Manuale, Confortable con 2-Grade Regolabile BPA-libero l' Allattamento al Seno Estrattore...
  • 【FACILE DA USARE】Principio della leva, pressione continua senza sforzo. Flacone da 180 ml adatto per viaggiare con te, Pompaggio silenzioso, Evitare imbarazzo
OffertaBestseller No. 3
Chicco Natural Feeling Tiralatte Manuale, Confortevole e Veloce, con Estrazione del Latte Facilitata
  • Efficace e delicato durante l’estrazione e a contatto con la pelle del seno
Bestseller No. 4
SunTop Tiralatte Elettrico, Portatile e Ricaricabile con Funzione Massaggio e Memoria, Senza...
  • Materiale sicuro e design antiriflusso: il tiralatte elettrico è realizzato in materiale siliconico di alta qualità privo di BPA e 100% alimentare. Il design anti-riflusso impedisce al latte...
OffertaBestseller No. 5
Tiralatte Manuale Regolabile in Silicone Bpa-Free Design Anti-Riflusso per Mom Bambini Con Tappo Di...
  • 【NO BPA MATERIALE DI SICUREZZA】: I nostri biberon sono realizzati in materiale PP,Noto per tenacità e stabilità alle alte temperature, il biberon è più sicuro e più affidabile per l'uso...
OffertaBestseller No. 6
Philips Avent SCF330/13 Tiralatte Manuale - 3 Vasetti conservazione Latte e Tettarella Natural
  • Posizione più confortevole - siediti comodamente e rilassati durante l'estrazione (senza bisogno di chinarti in avanti)
Bestseller No. 7
Tiralatte in silicone NatureBond - Tiralatte manuale in silicone senza BPA per uso senza mani |...
  • Tiralatte Manuale / Salvalatte in Silicone con ottimo rapporto qualità/prezzo con Tracolla e Chiusura in Silicone: il Tiralatte Manuale in Silicone raccoglie in modo naturale / il latte fuoriesce...

Dispositivo adoperato per tirare il latte dal seno materno e conservarlo.

Azionabile manualmente, di formato piccolo e poco ingombrante, comodo da trasportare in borsa.

Composto da una coppetta con effetto ventosa che si applica sul seno intorno al capezzolo e un raccoglitore in cui confluisce il latte tirato.

Quando la mamma lo aziona manualmente si attiva un processo di tiraggio che, creando un vuoto d’aria, agevola la fuoriuscita del latte.

In commercio si trovano alcuni tiralatte manuali che permettono alla mamma di regolare sia la velocità che l’intensità del tiraggio, essendo presenti vari livelli di suzione da poter selezionare.

I diversi tipi di tiralatte manuale:

Diversi tipi di tiralatte manuale

Nel mercato dei tiralatte manuali se ne trovano di vari tipi. Il più diffuso è il modello a stantuffo, che grazie ad una leva posta sullo strumento permette, una volta azionata, di tirarsi il latte.

Ma si trovano anche altri modelli come quello a siringa, molto simile ad una siringa gigante, alla cui estremità invece dell’ago si trova la coppetta da posizionare sul seno ed attraverso un movimento, simile a quello della siringa, si estrae il latte tirando verso l’esterno l’elemento mobile.

Garantisce una buona igiene in quanto risulta molto facile da pulire.

Meno diffuso è quella a pompetta, caratteriszzato dalla coppa collegata ad una pompetta simile a quella presente negli apparecchi per la misurazione della pressione.

Lo svantaggio, che ne rende bassa la diffusione, è la difficoltà che si riscontra nella pulizia, rendendo l’igiene non garantito.

Come si usa?

La domanda che spesso sorge quando ci si trova di fronte a questo strumento è: “come usare il tiralatte?”

La risposta è estremamente utile per le mamme in quanto è fondamentale usarlo correttamente per favorire una confortevole operazione di estrazione; ma soprattutto per evitare dolorosi danneggiamenti del seno.

Pertanto, verranno, di seguito date delle indicazioni sull’utilizzo del tiralatte per tirarsi il latte correttamente.

Il giusto uso parte dalla scelta del tiralatte. Infatti è fondamentale identificare l’esatta misura della coppa che deve essere proporzionata al seno.

La misura è regolare quando la coppa delimita il capezzolo, lasciandolo libero di muoversi senza schiacciarlo o comprimerlo.

Anche la preparazione prima dell’utilizzo è importante.

Si consiglia una seduta comoda con schiena e spalle appoggiate procedendo al massaggio del seno per aiutare l’emissione del latte.

Dopo aver preparato il seno, si fissa reggendo tra l’indice e il pollice la coppetta e si sorregge la mammella con la parte di mano rimasta libera.

Assicurarsi, affinché l’operazione riesca, di tenere il tiralatte diritto senza inclinarlo e attivare l’apparecchio, procedendo alla raccolta.

Durante il processo di tira latte è opportuno sollecitare con dolcezza il seno.

Nelle neo-mamme la prospettiva di usare il tiralatte a volte crea un pò di ansia, vista l’inesperienza nell’utilizzo di questo strumento.

Per questo elenchiamo una serie di consigli affinché questo approccio avvenga serenamente.

Prima regola, evitare qualsiasi forma di stress ed agitazione che potrebbero inibire la discesa del latte e quindi rendere impossibile il tiraggio. Pertanto, bisogna cercare di rilassarsi il più possibile, magari sistemandosi in una stanza tranquilla e comoda, prendendosi tutto il tempo necessario, restando calme e senza avere fretta. Infatti la fretta provoca agitazione.

Massaggiare il seno con acqua calda per sollecitare la discesa del latte. Potrebbe essere di aiuto stabilire degli orari fissi in cui eseguire quotidianamente l’operazione, in modo da abituare il corpo alla richiesta di latte favorendone l’estrazione.

Fondamentale per la salute della mamma e del bambino è prestare massima attenzione all’igiene. Prima di utilizzare il tiralatte è importante lavare il seno con attenzione, e poi, quando la fase si è conclusa, lavare con attenzione tutte le parti del tiralatte e sterilizzarlo.

Prezzi dei tiralatte manuali:

Il prezzo di un tiralatte varia a seconda se si effettua l’acquisto in un negozio specializzato o sul web.

Sicuramente online è possibile trovare promozioni che permettono un risparmio sostanzioso.

In genere i prezzi oscillano tra i 20 e i 60 euro.

Classifica con prezzi dei migliori modelli:

Migliori tiralatte manuali

  • Chicco Natural Feeling – il migliore

Offerta
Chicco Natural Feeling Tiralatte Manuale, Confortevole e Veloce, con Estrazione del Latte Facilitata
  • Efficace e delicato durante l’estrazione e a contatto con la pelle del seno

Risultato il migliore il Chicco Natural Feeling, proposto da un’azienda rinomata per prodotti per l’infanzia. Si presenta come un apparecchio esteticamente bello e pratico che può facilmente usare chiunque, senza causare alcun dolore.

Particolarità per cui questo prodotto è in vetta alla classifica è la tettarella in silicone, con una rifinitura della coppa che rende delicato l’approccio sulla pelle. Inoltre è posta in posizione inclinata favorendo una fuoriuscita fluida e continua del latte.

Dalle numerose recensioni positive, raccolte sui siti più famosi, si evince una soddisfazione per il prezzo, per un design funzionale e pratico, perchè è facile da igienizzare e per la presenza nella confezione di un biberon completo.

  • Tiralatte manuale Philips Avent

Offerta
Philips Avent SCF330/20 Tiralatte Manuale Natural con Cuscinetti Massaggianti - Tettarella (0+m) e...
  • Posizione più confortevole: siediti comodamente e rilassati durante l'estrazione (senza bisogno di chinarti in avanti)

Altro prodotto di rilievo è il Philips Avent Tiralatte Manuale, che si colloca nella classifica dei più venduti.

L’esperienza dell’Avent, azienda del settore di prodotti per l’infanzia rilevata dalla Philips, ha determinato ottimi risultati per soddisfare le mamme.

Si tratta di un tiralatte che racchiude tutte le particolarità necessarie per facilitare le operazioni di tiraggio.

Arricchito di biberon adatto alla suzione, fin dai primi mesi di vita del bambino, con la caratteristica che la tettarella rispecchia il capezzolo, in modo che il bimbo non trovi più facile la poppata rispetto a quella direttamente dal seno.

Adatto a chi gradisce un apparecchio di base con un prezzo basso e ricco di accessori

Valutato positivamente per la facilità del processo di estrazione, per il prezzo vantaggioso e per la varietà degli accessori in dotazione. Infatti nella confezione sono presenti set di coppette, contenitore per la raccolta e la conservazione del latte e tettarella speciale.

  • Tommee Tippee Closer To Nature

Azienda leader nella produzione di accessori per l’infanzia, rispecchia fedelmente nella realtà quello che dichiara nella descrizione dei suoi prodotti.

In particolare le tettarelle sono quelle che più si avvicinano, nella loro riproduzione, alla bocca dei neonati e al capezzolo. Inoltre sono anche brevettate per evitare coliche.
Questo spiega il motivo perché è tra i più venduti online.

Valutato positivamente sia per un ottimo rapporto qualità prezzo che per la delicatezza nella fase di estrazione. Secondo molte mamme, infatti, evita qualunque fastidio o dolore.

  • Tiralatte manuale Medela Harmony

Il tiralatte della Medela risulta tra i primi cinque più venduti grazie alla funzione brevettata a due fasi, per facilitare il tiraggio del latte a chi ha poco tempo.

Inoltre propone anche coppe di misure diverse, extra small ed extra large, così da facilitare il compito di trovare un tiralatte con coppa idonea al proprio seno.

Dalle varie opinioni si evince un gradimento per il rapporto qualità prezzo, per la funzione a due fasi e anche per la lunghezza del manico che favorisce una presa più ferma, rendendo meno faticoso il processo di estrazione.

  • NUCA Soft & Easy – Con cuscinetto in morbido silicone

Un tiralatte a forma di siringa, piccolo, quindi comodo da portare in borsa, maneggevole.

Particolarmente usato da donne con capezzolo retroverso.

Molto apprezzato per il prezzo accessibile e per la grandezza. Alcune mamme lo reputano un pochino doloroso, ma per la maggioranza è un ottimo prodotto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here