Miglior bilancia pesa neonati – Guida alla scelta con prezzi

0
29
BILANCIA PESA NEONATI

Uno dei parametri più importanti per controllare lo sviluppo e la crescita del proprio bambino è il peso: diventa perciò indispensabile l’utilizzo di una bilancia specifica per neonati.

Le bilance per neonati – Un piccolo vademecum

Normalmente un neonato perde il 5-8% del peso alla nascita nei primi giorni di vita, ma lo riacquista entro la fine delle prime 2 settimane.

Bestseller No. 2
Volwco Bilancia Digitale per Neonati e Animale Domestico, Inteligente Bilancia con Grande...
  • [Materiale] -- Materiali di protezione ambientale ABS di alta qualità. Con vassoio, portatile e facile da usare.
Bestseller No. 3
G3Ferrari G30021 CrescoBene Bilancia Pesa Bimbi
  • Ampia pedana in confortevole materiale plastico
OffertaBestseller No. 4
Laica PS3001W1 Bilancia Pesabambini Eletronica, Silver
  • La funzione TARA permette di azzerare la bilancia dopo aver posato sul piatto un asciugamano o un panno
OffertaBestseller No. 5
Bilancia Elettronica Pesa Bambini, Bilancia Digitale per Animali,Con Display Digitale LCD Bilancia...
  • 1: misurazione ad alta precisione: utilizziamo sensori ad alta precisione per fornire letture accurate e stabili; le bilance per il bambino vanno da 0.1lb-220lb (50g-100kg); questa taglia di bambino...

Successivamente i neonati prendono circa 30 grammi al giorno per i primi due mesi e 0,5 kg al mese in seguito. Ciò, generalmente, fa raddoppiare il peso della nascita a 5 mesi e lo triplica entro 1 anno.

Questi naturalmente sono dei dati generici; l’ideale è seguire le direttive del pediatra, tenere d’occhio il peso e assicurarsi che la crescita proceda regolarmente.

Le bilance per bambini sono studiate per permettere una pesata accurata e precisa.

Come abbiamo visto, dei cambiamenti anche minimi di peso potrebbero essere sintomo di un ritardo dello sviluppo quindi è bene fare attenzione ed effettuare misurazioni consone con strumenti appropriati e conformi.

Alcuni modelli di bilance inoltre permettono un’eventuale doppia pesata utile per valutare le quantità di cibo ingerite dal bambino.

Specifichiamo però che la doppia pesata non è assolutamente indispensabile e necessaria dopo ogni pasto. Sarebbe meglio non stressare troppo il bambino con ripetute misurazioni: una pesata a settimana può bastare per monitorare la crescita.

Quale bilancia per neonati scegliere?

In commercio ne esistono di diversi modelli che si differenziano per marca, prezzo e funzioni.

Generalmente le bilance per neonati possono essere elettroniche o manuali; entrambe le tipologie risultano essere efficienti e precise nelle misurazioni.

Si preferisce una bilancia elettronica se si ha bisogno di un accessorio con più funzionalità, altrimenti, se si vuole fare una scelta più economica e basica si può tranquillamente optare per una classica bilancia manuale.

Che siano elettroniche o manuali, le bilance pesa neonato sono dotate di una consolle di base e di un piatto.

I piatti generalmente sono di forma concava, realizzati per adagiarvi il bambino in modo confortevole e in totale sicurezza; inoltre possono essere dotati di piccole sponde e di tappetino antiscivolo.

Vediamo adesso nel dettaglio le differenze principali tra bilancia elettronica e manuale.

  • La bilancia manuale per bambini:

La bilancia manuale, detta anche analogica o meccanica, differentemente da quanto si può pensare risulta essere ancora molto utilizzata dai pediatri.

È formata da una consolle con vassoio integrato (che può pesare da zero a tredici chili) e in copertura da un telo di spugna rimovibile e lavabile.

Per avere la certezza di misurazioni estremamente precise, prima dell’utilizzo, si consiglia di effettuare una corretta taratura della bilancia.

La bilancia manuale rispetto a quella digitale è molto più economica, generalmente i prezzi sono molto convenienti e diversificati a seconda della marca che si va ad acquistare.

  • La bilancia digitale:

Le bilance digitali, o elettroniche, vengono spesso preferite perché hanno alcune funzioni che possono migliorare e rendere più accurata la pesata del bambino.

Ad esempio alcune permettono una corretta pesata anche quando il bambino non sta fermo, o ancora, la funzione della doppia pesata, come abbiamo visto, può essere utile se si ha l’esigenza di controllare più assiduamente l’alimentazione del bambino.

Come le bilance analogiche anche quelle digitali sono realizzate in materiale plastico facilmente lavabile.

Sono formate da una consolle di controllo e da un vassoio su cui adagiare il bambino. La consolle è dotata di un ampio display lcd retroilluminato dove è possibile visualizzare alcuni dati come la tara regolabile, il peso effettivo e la carica delle batterie.

Alcuni modelli più avanzati inoltre, consentono di scaricare e salvare i dati delle pesate su diversi dispositivi elettronici come cellulari, PC, tablet, chiavetta USB.

I modelli disponibili sul mercato sono molto simili tra loro ma è consigliabile leggere sempre con attenzione le istruzioni della bilancia che andrete ad acquistare.

Vi consigliamo però di non lasciarla in luoghi umidi in quanto, alcune parti sensibili potrebbero danneggiarsi. Per una maggiore sicurezza e igiene inoltre, sarebbe opportuno utilizzare un coperchio, o una qualsiasi superficie in plastica, per proteggere ulteriormente la bilancia quando è inutilizzata.

Le 5 migliori bilance per neonati – Opinioni e prezzi:

Migliori bilance pesa neonati

Diverse sono i modelli di bilance in commercio, per aiutarvi in un ipotetico acquisto abbiamo selezionato per voi 5 tra i migliori modelli di bilance pesa bambini.

La scelta è stata fatta tenendo in considerazione fattori come il rapporto qualità prezzo, la valutazione generale dei consumatori e le funzionalità di ogni singola bilancia.

Per ogni modello selezionato vi illustreremo le caratteristiche principali, i pro e i contro oltre che alcuni consigli di utilizzo specifici.

  • Chicco – Bilancia Digitale per seguire la crescita del bambino

Questa bilancia digitale Chicco è molto apprezzata dai consumatori per il suo buon rapporto qualità prezzo.

Piuttosto compatta ed ergonomica ha una dimensione di 610 x 345 x 64 mm. Tra le funzioni principali segnaliamo in particolare: il blocco pesata (antivibrazione-stabilizzatore), l’autospegnimento dopo 30 secondi di inattività, la funzione tara (utile se si vuole utilizzare un asciugamano durante la misurazione), la memorizzazione dell’ultima pesata, l’indicatore di sovraccarico e quello delle pile scariche.

È dotata di un ampio schermo LCD che permette una facile visualizzazione del peso. Inoltre dispone di un sofisticato sistema che stabilizza la pesata del bambino anche quando si muove.

Questa bilancia elettrica Chicco è perfetta per monitorare la crescita del bambino con una portata che va dai 30 g ai 20 kg. Inoltre, nel libretto delle istruzioni è presente una tabella di crescita dove è possibile annotare la variazioni di peso del vostro bambino.

Il suo design estremamente minimal nelle forme la rende leggera, compatta e facile da usare: perfetta per chi cerca una bilancia affidabile che non abbia un costo troppo eccessivo. Per funzionare necessita di 2 pile AA che sono incluse nella confezione.

  • Mebby 91502 Baby & Child – Con piatto removibile

Offerta
Mebby 91502 Baby & Child Bilancia Pesa-Neonato con Piatto Rimovibile
  • Piatto removibile: da utilizzare anche come bilancia tradizionale

La bilancia elettrica Mebby è composta da una consolle abbastanza robusta e da un comodo piatto removibile, si può quindi utilizzare anche come bilancia tradizionale.

È presente la funzione stabilizzante che annulla gli effetti provocati dal movimento del bambino garantendo la massima accuratezza e precisione.

Inoltre, la Mebby 91502 permette di verificare la differenza di peso tra l’ ultima misurazione e quella in corso tramite, appunto, la funzione di memorizzazione del valore dell’ultima pesata.

Questa bilancia elettrica consente di monitorare accuratamente la crescita del bambino dato che ha una portata massima di 20 kg.

Nella confezione troverete oltre alla consolle con ampio display lcd un comodo tappetino in morbida spugna, il piatto removibile e il manuale d’istruzioni.

  • Laica PS3001W1 – Bilancia pesabambini elettronica

Offerta
Laica PS3001W1 Bilancia Pesabambini Eletronica, Silver
  • La funzione TARA permette di azzerare la bilancia dopo aver posato sul piatto un asciugamano o un panno

La bilancia elettronica Laica PS3001W1 attualmente risulta essere la bilancia per bambini più venduta.

Le valutazioni generali sono più che positive e i consumatori sono rimasti ampiamente soddisfatti dalle funzionalità e dalla precisione di questo strumento.

In particolare la consigliano per la solidità generale dell’oggetto, la qualità dei materiali e per l’accuratezza delle misurazioni. Diverse sono le funzioni di questa bilancia, in particolare ha:

– funzione tara, che permette di azzerare la bilancia dopo aver posato sul piatto un asciugamano;
– funzione blocca-peso, utile per fermare sul display il peso del bambino nonostante i suoi continui movimenti;
– indicatore di batteria scarica e di sovrappeso.
Dotata di ampio display lcd frontale ha una gamma di misurazione che va dai 200 g ai 20 kg; è una bilancia minimal e compatta, non dispone di piatto removibile o di bordi rialzati di protezione.

  • Sotech – Con ricarica usb

Offerta
Sotech USB di ricarica Bilancia pesa bambini con vassoio altezza rimovibile, 2in1 Bilancia da...
  • USB RICARICA & BATTERIA: Questa bilancia digitale è un design aggiornato con ricarica USB. E 'molto conveniente e consente di risparmiare energia rendendola più duratura. Viene inoltre fornita con 2...

Questa bilancia digitale può essere alimentata o tramite l’utilizzo di 2 batterie AA (incluse nella confezione) oppure tramite una qualsiasi presa USB.

Dispone di una vassoio rimovibile facile da installare: può essere utilizzata non solo per le misurazioni del vostro bambino ma anche come una normale bilancia per bambini o adulti rimuovendo il piatto superiore (lungo 70 cm).

La bilancia dispone di sensori ad alta precisione per fornire letture accurate e stabili: la sua precisione è di 10 g circa ed ha una portata massima di 100 kg.

Tra alcune delle funzioni segnaliamo quelle di ON/OFF, TARA, AUTO OFF (auto-spegnimento), HOLD (blocco pesata-stabilizzatore) e UNIT.

Dispone di una base antiscivolo ed ha un grande display LCD retroilluminato che consente l’utilizzo anche in condizioni di luce sfavorevole.

  • Gima 27312 Bilancia Digitale per Bambini e Neonati

Bilancia digitale per bambini e neonati con una portata massima di 20 kg e una precisione pari a 10 g: è composta da una consolle con display LCD e piatto estraibile in plastica leggera.

Dal design semplice e accattivante questa bilancia è perfetta per chi cerca uno strumento affidabile che abbia funzionalità avanzate.

È dotata infatti di spegnimento automatico e indicatore di batteria scarica, auto azzeramento, auto-tara e auto attesa.

La funzione di memorizzazione della differenza di peso è fondamentale se si vuole osservare e monitorare con estrema precisione l’aumento di peso del neonato dopo avergli dato da mangiare.

La bilancia digitale Gama risulta essere molto solida, precisa nelle misurazioni e sicura; ha un buon rapporto qualità prezzo ed è molto facile da utilizzare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here