Altalena da giardino per bambini: Quale scegliere? I migliori modelli a confronto

0
2148
Altalena da giardino

Quando si parla di altalena, in genere ci si riferisce a un gioco che è possibile trovare al parco o comunque nei giardini pubblici della propria città. Ma come molti sanno, esistono modelli perfetti per il giardino di casa.

La struttura di un’altalena è molto semplice, composta da un sediolino, dove il bambino può sedersi e grazie al sostegno di catene o di corda può dondolarsi.

Ovviamente non tutte le altalene sono uguali e si differenziano tra di loro per materiale, conformazione e per varietà di giochi che possono offrire, nel caso in cui si optasse per un prodotto multiattività.

Vediamo allora come si differenziano le altalene e come fare la scelta adatta al proprio bambino.

Bestseller No. 1
Adriatic 365 Seggiolino Altalena Oopla con Corde, Multicolore
  • Realizzata in materiali di alta qualità, 100% atossici e riciclabili
Bestseller No. 2
FUNLIO 3-in-1 Altalena da Giardino per Bambini & 4 Sacchi di Sabbia, Giochi per Neonato da...
  • 【3 in 1, Divertirsi Ovunque】 Preparati per infinite ore di divertimento! Il set altalena FUNLIO è dotato di un sedile rimovibile, adatto a bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi, bambini di...
Bestseller No. 3
Newaner Sedile Altalena da Giardino per Bambini - Altezza Regolabile - Antiscivolo - (rosso)
  • ADATTO AI BAMBINI E SICURO - Il sedile dell'altalena è di forma ergonomica, leggero e offre un supporto ottimale grazie alla superficie del sedile 3D antiscivolo. Tutti gli angoli e i bordi sono ben...
OffertaBestseller No. 4
Glymnis Altalena da Giardino 3 in1 per Bambini Seggiolino Altalena Bambini Sedile in Plastica con...
  • 【Altalena da giardino 3 in 1】 L'altalena da giardino 3 in 1 è composta da tre parti: schienale, sedia e corrimano. È facile da installare e smontare. Puoi montarli in base all'età del tuo...
Bestseller No. 5
CCLIFE Altalena da Giardino per Bambini 200kg Altalena Multifunzione 4-in-1 Altalena per Bambini con...
  • Design Multifunzionale: il set di altalene per bambini 4-in-1 è dotato di canestro, altalena a nido d'uccello, altalena con sedile in plastica e rete da calcio per consentire ai bambini di esplorare...
Bestseller No. 6
tectake® Altalena a Nido, Altezza Regolabile, Altalena Dondolo da Giardino, Altalena da Giardino...
  • GRANDE ALTALENA ROTONDA: Questa grande altalena rotonda è perfetta per il tuo giardino. Realizzata con un rivestimento in textilene idrorepellente, resiste alle intemperie per garantirti anni di...

Diverse tipologie di altalene da giardino:

  • Altalena in legno

Il primo passo da fare quando si decide di acquistare un’altalena è valutare il tipo di materiale da cui è formata. In commercio è possibile trovare altalene in legno, plastica o metallo.

Iniziamo dall’altalena da giardino in legno dove il materiale può essere utilizzato sia per fare la struttura di sostegno che per realizzare i sedili dove il bambino poggerà. Dall’aspetto molto rustico, ma allo stesso tempo anche robusto, è perfetta nel caso in cui l’altalena deve restare esposta agli agenti atmosferici per un periodo piuttosto lungo.

Il legno diviene resistente alle intemperie grazie a un trattamento che lo renderà impermeabile e resistente al calore.

Soprattutto è adatta nel caso in cui si scelga un posto predefinito per l’altalena che non dovrà poi essere spostata, altrimenti è preferibile optare per una struttura più leggera, magari in metallo o plastica.

La struttura verrà fissata al terreno attraverso l’utilizzo di bulloni, che assicureranno anche una salda tenuta dell’altalena nel momento in cui il bambino deciderà di dondolarcisi sopra.

Disponibile in diverse altezze, il legno le permetterà di adattarsi perfettamente all’aspetto del giardino.

L’altalena in legno da giardino è una scelta di stile, resistente e anche confortevole per il bambino che dovrà essere istruito dai genitori per il gioco. L’avvicinamento all’uso dell’altalena dovrà avvenire in modo graduale, così da evitare qualsiasi tipo di incidente che potrebbe nuocere all’integrità fisica del piccolo e anche per fare in modo che non ne sia spaventata.

  • Altalena in plastica

La plastica utilizzata per la produzione delle altalene, è molto resistente e permette al gioco di resistere all’aria aperta per molto tempo senza mostrare segni di usura o senza l’esigenza di doverlo cambiare.

Oltre alla resistenza, un’altra caratteristica molto importante quando si parla di bambini è la possibilità di lavare l’altalena, la plastica è lavabile, sono sufficienti acqua e un po’ di sapone, così da garantire la massima igiene ogni volta che il piccolo la utilizza.

Viva e colorata a confronto con l’altalena in legno risulta essere molto leggera, quindi occorre avere una particolare accortezza nel momento in cui si fissa al terreno.

Quando l’altalena per bambini da giardino viene posizionata, occorre controllare che il terreno non presenti dislivelli e per la massima sicurezza nel gioco deve essere fissata con appositi ganci.

Se si decide di acquistare un’altalena in plastica occorre tenere presente che i seggiolini sono diversi a seconda dell’età del piccolo che ne farà uso, inoltre è importante che venga posizionata in un luogo piuttosto ombreggiato in modo da garantire una lunga durata nel tempo dei colori.

  • Altalena a uno o due posti

Ci sono occasioni in cui è meglio optare per un’altalena doppia da giardino, soprattutto nel caso in cui si ha più di un bambino.

Per evitare litigi su chi dovrà utilizzare l’altalena, è meglio scegliere un modello con doppia seduta e deciderne la tipologia in base all’età dei bambini.

Per i bambini più piccoli i sediolini sono molto simili a delle vere e proprie sedie che avvolgono il piccolo e non una semplice base di appoggio, come invece è prevista per i bambini più grandi.

Altalena per bambini: Come scegliere la migliore?

Altalena in legno

Come sarà ben chiaro, scegliere il tipo di altalena giusto per le proprie esigenze non è affatto semplice e sono molti i modelli presenti sul mercato, tra i quali è possibile effettuare una scelta.

Come già detto l’altalena è uno dei giochi da giardino preferiti dai bambini, ma a cui occorre avvicinare con estrema cura e in maniera graduale per evitare che siano intimoriti o che si facciano male giocando in maniera non opportuna.

Per una scelta giusta occorre valutare: i materiali, l’età dei bambini che la utilizzeranno e gli eventuali accessori forniti al momento dell’acquisto.

Come già detto è possibile scegliere tra strutture in plastica o in legno, in particolar modo le seconde appaiono particolarmente stabili e durature nel tempo.

L’altalena da giardino per bambini che sia in legno o in plastica può presentarsi a cavalletto, come ad esempio l’altalena Chicco da giardino con la particolarità dei colori accattivanti ma con ka possibilità che con il tempo si arrugginisca e il colore perda brillantezza.

I cavalletti in legno invece prevedono che il materiale sia levigato e trattato con prodotti antimuffa e che lo rendano impermeabili per garantire, oltre al fascino insito in esse, anche una discreta durata nel tempo; sono inoltre la scelta migliore nel caso in cui si hanno bambini di età differente tra loro.

Come già detto qualunque tipo di altalena deve essere ben ancorata al terreno, quindi occorre decidere un posto che sia adatto al modello scelto e che non presenti particolari dislivelli.

Nella valutazione del luogo di istallazione, occorre tenere a mente che è importante lasciare almeno 2 metri di azione al bambino che in questo modo sarà libero di dondolare e giocare.

Infine ricorda che ogni gioco che il bambino utilizzerà deve essere per lui stimolante e in grado di permettergli di intraprendere giochi diversi, quindi se se ne ha lo spazio e la possibilità scegliere un cavalletto che abbia diverse postazioni che permettono di intraprendere giochi diversi, come corde per arrampicarsi e scivoli, tutto questo è molto importante per lo sviluppo psicomotorio del bambino.

I prezzi delle altalene per bambini sono alti?

È possibile acquistare l’altalena bimbi da giardino in negozi specializzati in prodotti per i più piccoli, in alcuni negozi per il fai da te e ovviamente sui più grandi e-commerce.

Per quel che riguarda il prezzo, varierà a seconda del modello che si scegli e delle possibili offerte che possono proporre i vari punti vendita. Un’altalena in metallo leggero sarà sicuramente la scelta più economica che si possa fare, quelle in legno potrebbero costare di più ma dare anche la sicurezza di una durata maggiore.

Tener presente che fino a quando il bambino non sarà in grado di utilizzare un altalena che vada bene anche per gli adulti, c’è la possibilità che occorra cambiarla, seguendo la crescita, partendo dall’altalena Chicco per i più piccoli.

Classifica top5 con prezzi dei migliori modelli:

Miglior altalena da giardino

Bestseller No. 1
Hortan Dondolo Altalena 3 Posti Con Tetto Parasole Regolabile, Struttura In Acciaio E Tessuto...
  • COMODA E RESISTENTE: Se sei alla ricerca di un elemento d’arredo per rilassarti all’aria aperta e che al tempo stesso offra comodità ed elevata resistenza negli anni abbiamo progettato questo...
Bestseller No. 2
FUNLIO 3-in-1 Altalena da Giardino per Bambini & 4 Sacchi di Sabbia, Giochi per Neonato da...
  • 【3 in 1, Divertirsi Ovunque】 Preparati per infinite ore di divertimento! Il set altalena FUNLIO è dotato di un sedile rimovibile, adatto a bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi, bambini di...
Bestseller No. 3
CCLIFE Altalena da Giardino per Bambini 200kg Altalena Multifunzione 4-in-1 Altalena per Bambini con...
  • Design Multifunzionale: il set di altalene per bambini 4-in-1 è dotato di canestro, altalena a nido d'uccello, altalena con sedile in plastica e rete da calcio per consentire ai bambini di esplorare...
Bestseller No. 4
Newaner Sedile Altalena da Giardino per Bambini - Altezza Regolabile - Antiscivolo - (rosso)
  • ADATTO AI BAMBINI E SICURO - Il sedile dell'altalena è di forma ergonomica, leggero e offre un supporto ottimale grazie alla superficie del sedile 3D antiscivolo. Tutti gli angoli e i bordi sono ben...
Bestseller No. 5
Altalena Legno, Altalena da Esterno, Max Portata 160 kg, Altalena da Giardino con Anello in Metallo...
  • 【Altalena in legno massello】 Realizzato in legno massello, pannello in legno selezionato di alta qualità, essiccato meccanicamente per migliorare la resistenza alla corrosione, non facile da...
Bestseller No. 6
Hortan Dondolo Altalena XL 3 Posti Con Funzione Letto, Tetto Parasole Regolabile, Struttura In...
  • COMODO E RESISTENTE: Se sei alla ricerca di un elemento d’arredo per rilassarti all’aria aperta e che offra comodità e resistenza negli anni abbiamo progettato questo dondolo 3 posti, completo di...
OffertaBestseller No. 7
vidaXL Set Altalena da Giardino 230x130x166 cm in Legno di Pino
  • 【Robusto e durevole:】 Realizzato in solido legno di pino impregnato di verde e plastica robusta, questo set di altalene è estremamente robusto, resistente alle intemperie e durevole.

Dopo aver chiarito quali siano i diversi tipi di altalena tra cui scegliere e come poter decidere per il modello più adatto all’età e alla corporatura del proprio bambino, è possibile fornire una top 5 dei prodotti più apprezzati dai papà e dalle mamme che hanno deciso di acquistare un’altalena per il proprio piccolo.

  • Smoby 760031004

Un’altalena da giardino particolarmente resistente, completamente in metallo e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Alta 1 metro e 20 e con un peso di 6 kg è adatta a bambini molto piccoli con un peso che non superi i 25 kg.

Impermeabile e resistente al vento, come ogni altalena è importante che venga fissata al terreno.

Con schienale anticaduta e blocco sul davanti che può essere rimosso quando il bambino è un pochino più grande.

  • Extsud da albero

Un’altalena da albero pensata per chi ha uno spazio esterno, ma non abbastanza grande da mettere un’altalena piantata al pavimento. La corda da cui è costituite e i tasselli con cui fissata all’albero sono molto resistenti.

Con divisorio per le gambe e schienale diventa perfetta per i più piccoli, la fascia plastica la rende invece versatile per quando il bambino sarà cresciuto e saprà tenersi in equilibrio in autonomia.

La scelta del sedile sarà fatta dei genitori in base all’età dei loro figli, la portata massima è di 150 kg, quindi adatta anche ai grandi.

  • Chicco – 30300

L’altalena da giardino Chicco, resta una garanzia, grazie a un marchio che da anni è sul mercato con i prodotti per i più piccoli.

Colorata e sicura, con un sedile dotato di schienale e blocco per i bambini più piccoli. Un modello richiudibile nel caso in cui si voglia spostare o riporre nel garage nelle stagioni più fredde.

I materiali sono resistenti e si tratta di un prodotto adatto ai bambini di età fino ai 3 anni. Si tratta di uno dei modelli più venduti online.

  • Eichhorn in legno

Una seduta in legno, dalla linea essenziale ma comunque molto resistente. È possibile agganciare questo tipo di seduta a qualunque albero o al soffitto.

Le corde molto resistenti, hanno una portata massima di 60 kg.

  • New Plast – Violetta

Struttura in legno e metallo che garantiscono una certa solidità all’altalena. L’altalena supporta pesi che arrivano fino a 50 kg. La seduta in plastica è adatta a bambini che sappiano ormai mantenere l’equilibrio in autonomia.

Nel kit sono presenti tutti gli accessori per il fissaggio a terra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here