Accessori per il neonato, dal bagnetto al trasporto, quali le scelte migliori

Mag 21, 14 Accessori per il neonato, dal bagnetto al trasporto, quali le scelte migliori

Una neo mamma si trova sempre a dover affrontare diverse problematiche quotidiane, alcune sicuramente piccole e risolvibili in tempi brevi, ed altre che invece molto spesso si ha difficoltà a superare. Uno dei problemi che a prima vista sembrano semplici, ma che portano spesso a scelte importanti, è quello relativo a quali siano gli accessori più adatti per un neonato, a partitre dai prodotti per fargli il bagnetto, fino ad arrivare a quale sia il seggiolino più adatto per trasportarlo in auto, passando per la scelta del vestiario di tutti i giorni.

Il primo bagnetto è uno dei momenti più delicati per una neo mamma, quindi utilizzare i prodotti giusti sin dal primo momento è di fondamentale importanza per cominciare con il piede giusto il nuovo mestiere di mamma. Innanzitutto bisogna sempre ricordarsi che la pelle di un neonato non è come quella di una persona adulta, ma molto più delicata, quindi è necessario utilizzare dei prodotti detergenti molto delicati, che non vadano ad irritare la pelle.

Oggi i prodotti per la cura della pesona sono tanti e diversificati, non solo per gli adulti, ma anche per quanto riguarda i bambini, solo che in taluni casi può capitare che una fragranza o una profumazione innocue per alcuni, possano scatenare reazioni allergiche per altri, specie nei neonati. Ecco perchè l’acqua con l’aggiunta di un detergente delicato diventa il connubio migliore per l’igiene e la protezione della sua pelle, ed una volta messo sul fasciatoio per asciugarlo è sempre consigliato l’utilizzo di una pasta a base di ossido di zinco nelle zone interessate dal pannolino, perchè fa traspirare la pelle e riduce le irritazioni.foto-bagnetto-neonato

L’igiene e la cura del neonato passano anche per ciò che indossa, infatti se si pensa ad uno degli indumenti più utilizzati, il classico body, molto spesso vengono acquistati in materiale sintetico, perchè piu facilmente lavabili e meno costosi. Solo che gli indumenti sintentici non permettono una corretta traspirazione della pelle, che in questo modo si irrita, mentre un body di cotone o comunque realizzato in fibre naturali è sempre la scelta migliore per la salute della pelle del bimbo.

Quando si esce di casa ecco che si presente il solito dilemma del quanto corpire il bambino per preservarlo dagli sbalzi di temperatura. La soluzione ideale in questi casi è il vecchio metodo del vestirlo a strati, in modo tale che lo si possa scoprire se fa caldo, oppure coprire se fa freddo, perchè bisogna sempre tenere presente che il bambino sente le temperature esattamente come gli adulti, per cui ad esempio coprirlo eccessivamente quando non fa freddo avrebbe l’unico risultato di innervorsirlo inutilmente.

foto-seggiolino-gruppo-0Per quanto riguarda il seggiolino per la macchina, invece, è un accessorio che va scelto sempre e comunque in base al peso, e non all’età, quindi per i neonati bisogna sceglierlo tra quelli che fanno parte del cosiddetto “Gruppo 0”, adatto per bambini che pesano da 0 a 10 kg. In questi casi è sempre molto importante utilizzare dei seggiolini che risultino essere stati omologati, perchè solo in questo modo possono essere fissati in maniera adeguata a qualunque tipo di auto.

Scegliere gli accessori giusti per il neonato non è semplicissimo, ma basta seguire alcuni piccoli consigli affinchè la scelta sia indirizzata verso la strada giusta, quella della sua cura e della sua sicurezza, che rimane sempre e comunque l’unica priorità.

Si ringrazia il sito bimbomarket.it per la gentile concessione delle foto.


2 Comments

  1. Stickerkid etichette personalizzate per bambini sconto del 10% per Bambinoserotre su tutti i nostri prodotti inserendo il codice ITA10MTBL3xM al momento del check-out Non lasciateveli scappare!
    http://www.stickerkid.it/it_it/pacchetto-con-102-etichette-personalizzate-speciale-scoperta.html

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *