Allatta nuda mentre fa yoga: Instagram chiude il profilo

Ago 29, 13 Allatta nuda mentre fa yoga: Instagram chiude il profilo

Ecco un altro caso di censura dell’allattamento da parte dei Social Network: Instagram forse non ha particolarmente apprezzato la foto di una mamma che allatta la propria figlia, mentre pratica una posizione yoga completamente nuda. Ha deciso quindi di chiudere il profilo dove appariva lo scatto.

Decisione che è stata subito contestata da molti utenti, che stanno protestando servendosi dell’hashtag #savedaughterofthesun, con il quale hanno etichettato, più di mille foto.

Due anni fa la foto era diventata virale ma in questi giorni è tornata di prepotenza alla ribalta per un’intervista che la donna protagonista dello scatto, ha rilasciato al sito BabyCentre, durante la quale ha assicurato che la foto non era stata preparata, nonostante quello che si possa pensare.

foto-mamma-yoga-nudaLa donna, chiamata Amy, ha infatti spiegato che dove vive, in una piccola comunità delle Hawaii, i vestiti sono un optional e c’è l’usanza di fare molto yoga, ritenuto un vero e proprio bisogno. La donna quindi stava solo seguendo la sua routine quotidiana … nulla di più, quando all’improvviso la bambina si è avvicinata spontaneamente – non per mettersi in posa – perché aveva fame. Da qui è nata la foto, che voleva essere un ricordo di un momento particolare, come potrebbe essere il proprio animale domestico che dorme in una posizione strana, o il proprio bambino che muove i primi passi, o che fa qualcosa di buffo …

L’HuffingtonPost ha interpellato Instagram per capire perché sia stato chiuso il profilo, sentendosi dire che il servizio ha una chiara serie di norme comunitarie che spiegano ciò che è e non è permesso – e benchè non sia possibile commentare sui profili individuali – ed in questo, come in un qualsiasi altro caso, è stato seguito il protocollo abituale, prendendo atto del contenuto che ha rotto le regole della comunità. In parole povere … probabilmente qualche utente ha segnalato la foto e Instagram ha provveduto a toglierla!

foto-allattamentoC’è da dire a riguardo che le norme comunitarie del sito indicano che il nudo in una foto è motivo di espulsione – motivo quindi di chiusura del profilo – ma non fanno riferimento a foto di allattamento al seno, inoltre, nella foto c’è un effetto vedo-non vedo – per niente volgare a dirla tutta – quindi non si può paragonarla decisamente molto più pornografiche e spinte in circolazione nei vari Social Network. O no? Come considerate voi la foto di questa mamma? Vi piace? E la questione espulsione … come la vedete?

.

di Elisabetta Coni


2 Comments

  1. Luca Mangini /

    È una bella foto, curiosa anche 😉 mai avrei pensato a una possibilità simile. Cmq… Non è assolutamente volgare, si vede il nudo, ma non ci sono parti intime distinguibili. Ho visto foto molto più censurabili e di cattivo gusto sui manifesti pubblicitari. Credo che se Facebook e Instagram continueranno con questa censura ipocrita perderanno molti iscritti, prima fonte del loro Business.

    • admin /

      Buona sera Luca,
      effettivamente come abbiamo scritto nell’articolo, la foto di fatto non mostra “niente” e non si può di certo paragonarla a foto ben più spinte e volgari che si possono trovare in circolazione nei vari Social Network.
      Che dire, vedremo nel tempo gli effeti di questa politica … 🙂
      Grazie mille dell’attenzione posta al nostro piccolo blog ed all’articolo!
      Continua a seguirci!

      La Redazione
      Bambinizerotre

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.