Bambini: Week-end al Parco Grancia

Giu 22, 13 Bambini: Week-end al Parco Grancia

Mare o montagna? Chi ha bimbi piccoli in queste settimane cerca di trovare la soluzione migliore per trascorrere qualche ora di fresco in un ambiente più salutare di quello che è la città in questi giorni di afa improvvisa.

Ebbene, mentre tentate risolvere il dilemma, dato che in qualunque zona d’Italia vi troviate non sarà troppo difficile raggiungere il mare o la montagna (traffico permettendo!), questa settimana vi propongo una meta affascinante e ancora poco nota della penisola: il Parco Grancia, il primo parco rurale storico d’Italia, che rappresenta uno dei tanti scenari suggestivi della Basilicata.

foto-parco-grancia.Chi ama la montagna ed ha avuto la possibilità di visitarlo ne sarà rimasto sicuramente affascinato per la bellezza naturalistica e per la sua storia: alle spalle del borgo di Brindisi Montagna, in provincia di Potenza, immerso nel verde, si apre uno scenario naturalistico bellissimo che in estate diventa teatro di antiche storie locali come quelle legate ai briganti, vero mito di questa terra.

In onore dell’eroe-brigante Carmine Crocco, che a fine Ottocento guidò la rivolta dei contadini in nome della libertà del suo paese, è stato organizzato il Cinespettacolo “La Storia Bandita” che, nelle calde serate estive, mette in scena gli episodi più significativi del brigantaggio.

Un evento che costituisce un motivo in più per visitare il parco questo fine settimana, il 22-23 giugno, e che diventerà un appuntamento fisso per tutta la stagione, è ‘Un mondo di magia’, un’iniziativa che trasforma la Grancia in un luogo fantastico: maghi, folletti e arcieri, accoglieranno i bambini e le loro famiglie per guidarli nel bosco incantato e trascorrere una giornata in libertà tra natura e divertimento.

Sono previsti Laboratori creativi, truccabimbi, immancabili palloncini e zucchero filato che fanno parte del programma della festa che allieterà i bambini e che li divertirà con giocolieri e clown e la fattoria degli animali che prevede un giro in groppa d’asino. Numerose le attività per i più piccoli con animazione e baby dance, parco giochi, attività sportive, spettacoli di magia e rappresentazioni teatrali.

foto-parco-grancia..Numerose anche le aree di ristoro dove poter gustare i prodotti tipici e le aree attrezzate per organizzare il pic-nic.

Per trovare nel dettaglio tutte le informazioni di cui avete bisogno, consiglio di visitare il sito www.parcograncia.it o di contattare il numero telefonico 327 1877802 – 327 3336026.

Immergetevi nel mito e nel divertimento della terra lucana che da sempre costituisce uno scenario unico di storia e bellezza senza tempo per grandi e piccini.

 .

di Carla Marianna Mazzone


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.