Bump painting in gravidanza: che cos’è?

Feb 05, 14 Bump painting in gravidanza: che cos’è?

Bump painting in gravidanza: che cos’è? La bump painting è una delle attività più belle e emozionanti della gravidanza, in particolar modo per quelle mamme che sono già mamme di uno o più bambini, che tra qualche mese si ritroveranno ad assumere il titolo di fratello o di sorella maggiore!

La bump painting altro non è infatti che il gioco di pitturare il pancione della mamma; un gioco/terapia da fare insieme mamma e bambini, divertendosi a colorare il pancione con colori naturali e make up nel pieno rispetto della pelle.

Una moda il bump painting già diffusa oltre i confini del nostro Belpaese e che oggi si sta diffondendo sempre più anche in Italia; non tanto per i motivi terapeutici della pratica stessa ma quanto per la nuova moda, che rappresenta la stessa pratica.

foto-bump-painting..3Moda a parte, che esteticamente parlando vede tanti bei pancioni disegnati e colorati in tantissimi modi differenti, per la gioia degli occhi e del cuore, va detto comunque che proprio i motivi terapeutici di questa nuova pratica non vanno assolutamente sottovalutati, anzi, piuttosto il contrario!

Una prima motivazione terapeutica al ricorso al bump painting, riguarda infatti ad esempio la mamma stessa, che ricorrendo proprio a colori ed ai disegni, sarà aiutata ad accettare i forti cambiamenti che subirà il suo corpo durante la gravidanza, non solo riuscendo ad accettarli con più gioia e serenità ma tanto da arrivare a divertirsi ed a valorizzando il suo nuovo – momentaneo – colorato aspetto fisico!

Durante l’estate infatti ad esempio, sarebbe indubbiamente divertente, mostrare il proprio dolce pancione al mare in spiaggia, ogni giorno con uno splendido disegno diverso, fatto con amore dalla mamma, dal papà, da una persona cara o magari dal fratellino o dalla sorellina più grande!

Fattore estetico a parte infatti, i benefici del bump painting, come annunciato più in alto, riguardano anche la salute psico-fisica del bambino.

Bump painting in gravidanza: che cos’è? Colorare infatti il pancione della mamma, sarà un gioco divertentissimo per i fratellini e le sorelline più grandi; un gioco, che genererà moltissima positività ed endorfine, coinvolgendo in un certo senso, i fratellini e le sorelline maggiori nella gravidanza e nella futura nascita del bimbo in arrivo!

Una divertente attività, che ovviamente non va preclusa neanche al partner, che talvolta lamenta il fatto di essere escluso dalla gestazione e sarà invece così, al pari dei bimbi coinvolto e partecipe di questi 9 mesi.

foto-bump-paintingUn momento di profonda condivisione il Bump painting, che oltre a far bene ai pittori ed alle pittrici di turno, non potrà che far bene al cuore, all’anima ed al corpo della futura mamma!

Un’attività coinvolgente, divertente e rilassante, perfetto connubio tra creatività, cromoterapia e gioco, da praticare in modo informale “in famiglia”, oppure a discrezione, da poter affidare ad un truccatore esperto, che indubbiamente realizzerà un disegno perfetto, simile ad un tattoo o ad una riproduzione perfetta di qualsivoglia oggetto o soggetto avete deciso di sfoggiare sul pancione!

Indipendentemente dalla vostra scelta,se cercate idee e spunti, sul web potete trovare un’infinità di suggerimenti su colori, disegni e decorazioni, a seconda del mese di gravidanza, dai quali è possibile prendere spunt,o per lasciar correre la propria creatività ed i propri sentimenti!

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.