Dolce attesa: il quinto mese di gravidanza

Apr 26, 14 Dolce attesa: il quinto mese di gravidanza

Dolce attesa: il quinto mese di gravidanza. Il quinto mese di gravidanza inizia a 17 settimane e 5 giorni.

In questo mese si arriva a metà gravidanza: la pancia comincia ad essere ben evidente anche per chi prima si lamentava di non averne. D’ora in avanti anche il suo peso inizierà a farsi sentire ed è bene quindi evitare di fare sforzi eccessivi.

Il bimbo  raggiunge anche lui un traguardo importante. A 20 settimane infatti  ha raggiunto metà della lunghezza finale (ora è circa 25 cm)  e pesa circa  quanto una mela, cioè 250-300 gr.

foto-dolce-attesaI suoi capelli stanno crescendo, si sono già formate le sopracciglia, e comincia a formarsi anche la vernice caseosa che ha funzione protettiva e si fissa con la lanugine su tutta la pelle ma specialmente nelle pieghe cutanee e nelle parti più pelose. Si sono già formate le gemme dei denti de latte mentre sono in via di sviluppo quelle dei denti permanenti. Gli occhi chiusi appaino ancora un po’ sporgenti perché il suo visino non si è ancora arrotondato. Il bambino è sempre più attivo, soprattutto nelle ore serali, e forse, se siete di magra costituzione, potreste vedere i suoi movimenti. La posizione per vederli meglio è quella sdraiata a pancia in su.

Si possono già intuire i suoi ritmi di sonno e veglia. In genere si muove parecchio quando ci si corica per dormire perché  la posizione supina offre al bimbo un o spazio maggiore per muoversi.

Le mamme possono notare un aumento di volume a livello delle natiche, mentre l’utero diventa sempre più grosso, si dilata verso i polmoni e spinge in fuori l’addome. L’ombelico quindi potrebbe diventare sporgente e rimanere così fino al parto. Il seno è più voluminoso e quindi meglio acquistare un buon reggiseno che sostenga in modo ottimale e sia confortevole. Visto l’aumento della pancia iniziate sin da ora a usare creme contro le odiate smagliature idonea per la gravidanza, o l’olio di mandorle.

foto-fioccoDolce attesa: il quinto mese di gravidanza. Alcune soffrono di acidità di stomaco, quindi evitate alimenti fritti o bevande gassate che sicuramente peggiorano la situazione. Tenere d’occhio la pressione arteriosa e fare della ginnastica leggera.

Una tappa importantissima è l’ecografia morfologica/strutturale, che permette al medico di valutare le condizioni degli organi del bimbo.

E’ a questo punto che verrà confermato il sesso del bambino, quindi se si vuole mantenere la sorpresa, è bene avvertire il medico!

.

di Elisabetta Coni


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.