Domenica tutti alle Fattorie Aperte

Set 29, 13 Domenica tutti alle Fattorie Aperte

Domenica all’insegna del’aria aperta in quello che i metereologi hanno detto essere l’ultimo con le temperature miti prima dell’autunno!

Quindi … che fare di particolare e magari diverso dal solito? Ecco l’occasione perfetta per visitare una fattoria didattica, dove i bambini possono conoscere gli animali e imparare tante cose nuove, mentre gli adulti possono godere dell’aria fresca e perché no, rilassarsi una volta tanto!

Domenica 29 settembre, infatti, è la giornata nazionale delle “Fattorie didattiche aperte”, la manifestazione organizzata dal WWF, in collaborazione con le Associazioni agrituristiche e le Regioni.

foto-fattorie-aperteVisitare le fattorie didattiche è un’esperienza entusiasmante per i bambini, che possono visitare le cascine, avvicinare gli animali , entrare nei campi e negli orti e scoprire dove nascono cereali, frutta, ortaggi, ma anche fiori e piante ornamentali. Che sia la volta buona che i bimbi mangino la frutta e la verdura?

Le Fattorie che aderiscono all’iniziativa accolgono i visitatori e propongono le attività didattiche che, durante l’anno, sono svolte con i bambini e ragazzi delle scuole che aderiscono a questa iniziativa: laboratori, visite agli allevamenti di animali e alle coltivazioni, percorsi guidati per conoscere i processi di trasformazione degli alimenti.

Inoltre proprio per l’occasione, sono previste visite alle stalle, alle cascine, alle masserie e ai musei agricoli aziendali, degustazioni dei prodotti dell’azienda, percorsi sensoriali e giochi didattici per far conoscere ai bambini i vari animali della fattoria.

Ogni struttura a propria discrezione, può ò prevedere degli appuntamenti periodici, permettendo visite guidate gratuite o a prezzi scontati in fattorie, agriturismi o allevamenti appositamente attrezzati e con personale qualificato, per conoscerne le attività e vivere una giornata nella natura.

foto-fattorie-didatticheEntrare in una fattoria significa cominciare un viaggio alla scoperta di animali, orti, prodotti, tradizioni, storie.

Le fattorie aderenti si trovano principalmente in Lombardia e Toscana ma sempre più strutture stanno esprimendo la volontà di aderire a questa straordinaria iniziativa, sia a scopo pubblicitario ma anche per far conoscere ai più piccoli com’è la vita in una fattoria!

Per sapere quali sono le strutture più vicine alla propria zona di residenza, basta cliccare qui sul sito del WWF!

.

di Elisabetta Coni


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.