Fecondazione eterologa: boom di domande in Italia

Mag 06, 14 Fecondazione eterologa: boom di domande in Italia

Fecondazione eterologa: boom di domande in Italia. Manca ormai poco meno di un mese alla dichiarazione di incostituzionalità del divieto di fecondazione eterologa, che solo pochi giorni fa la Corte Costituzionale dichiarava illegittima, secondo:

“la norma della legge 40 del 2004 che vietava il ricorso a un donatore esterno di ovuli o spermatozoi nei casi di infertilità assoluta”.

Un termine ed una scadenza a dispetto della quale, si è registrato un vero e proprio boom di domande, da parte di aspiranti genitori, di potere usufruire di questa specifica modalità di fecondazione, con un numero considerevole di ben 3.500 domande, giunte dal 9 aprile scorso.

foto-mamma-bambinoQuesto infatti quanto rivela Elisabetta Coccia, presidente dell’“Associazione dei centri di fecondazione Cecos Italia”, che sottolinea peraltro che i centri specializzati, sono assolutamente pronti a rispondere alle richieste pervenute ma che non potranno però di fatto iniziare a soddisfare i richiedenti, senza prima l’intervento preventivo del Ministero della salute, il quale dovrebbe fornire le indicazioni necessarie ad avvisare tale processo.

Fecondazione eterologa: boom di domande in Italia. A dispetto infatti del numero elevato di richieste, si è ancora in attesa delle linee guida alle quali i centri specializzati dovranno attenersi, ossia le specifiche e chiare indicazioni da parte del Ministero della Salute, su come i centri stessi dovranno operare e procedere.

foto-fecondazione-eterologaE proprio il Ministero della Salute dal canto suo, onde tranquillizzare ed informare gli interessati e quindi le aspiranti mamma e gli aspiranti papà, è intervenuto facendo sapere, che non appena saranno rese note le motivazioni della sentenza, sarà possibile individuare e diffondere le modalità di attuazione della fecondazione eterologa. Insomma, non resta quindi che pazientare ancora un pochino e tutto dovrebbe sistemarsi! Voi che dite?

.

di Mamma Melacotta


1 Comment

  1. admin /

    Grazie!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Fecondazione Fivet | In attesa delle regole per l'eterologa - Fecondazione Fivet - […] Continua leggere […]

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *