Gravidanza: e’ possibile restare incinta durante le mestruazioni?

Dic 06, 13 Gravidanza: e’ possibile restare incinta durante le mestruazioni?

Gravidanza: è possibile restare incinta durante le mestruazioni? Un quesito che si pongono molte donne è: con le mestruazioni è possibile restare incinta? Ebbene a riguardo per rispondere bisogna fare alcune considerazioni sul ciclo mestruale, considerando un classico ciclo di 28 giorni, nel corso del quale, dopo i primi giorni di ciclo, ci sarà l’ovulazione verso il 14 esimo giorno, terminata la quale riprenderà la mestruazione dopo 28 giorni dall’inizio di quella precedente.

Un ciclo nel corso del quale il periodo fertile, particolarmente ambito dalle coppie desiderose di diventare genitori, è tra il 13° ed il 14° giorno ma considerando i famosi 3 giorni la vita degli spermatozoi, il range di giorni può essere allargato, dal 10° al 14° giorno; mentre negli altri giorni, ossia dall’inizio del ciclo al 9° giorno e dal 17° al 28° giorno di ciclo, il pericolo o la possibilità di restare incinta – che dir si voglia – non esiste o quanto meno non ci sarebbe, usando il condizionale, non essendo questo un terreno di certezze!

foto-test-gravidanzaLa realtà è infatti ben diversa dalla teoria o per meglio dire questo metodo anticoncezionale, chiamato di Ogino Knaus ma non per un problema nella teoria, che è vera e funziona correttamente ma quanto nella variabilità del comportamento umano.

Bisogna sapere infatti che i cicli mestruali non sono mai tutti perfettamente uguali ma possono essere più lunghi o più corti, motivo per cui, ecco il primo rischio, dato che con una differente durante del ciclo mestruale, si sposta di conseguenza anche il giorno dell’ovulazione, senza dimenticare poi che in alcuni cicli, ci possono essere anche più ovulazioni!!!

Ma vediamo nel dettaglio il discorso con date alla mano; consideriamo un ciclo anticipato della lunghezza di 20 giorni; qui l’ovulazione è anticipata e coincide col momento nel quale è presente il flusso del mestruo e considerando i 3 giorni di vita degli spermatozoi, dal secondo giorno del ciclo la donna può restare incinta a dispetto del fatto che la donna abbia le mestruazioni!

foto-ciclo-mestrualeGravidanza: è possibile restare incinta durante le mestruazioni? Anticipando il ciclo si sposta infatti tutta l’ovulazione, mentre nel caso di un ritardo si assiste di contro allo stesso spostamento ma posticipato.

Ad esempio nel caso di un ciclo di 32 giorni, la possibilità o il pericolo di una gravidanza si sposta infatti tra il 14° ed il 18°giorno del ciclo mestruale.

Per rispondere quindi alla domanda iniziale: si, è possibile restare incinta anche con le mestruazioni.

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.