Igiene del bambino: occhio al killer 1,4 Diossano

Mar 21, 14 Igiene del bambino: occhio al killer 1,4 Diossano

Igiene del bambino: occhio al killer 1,4-Diossano. E’ nata una nuova ed interessante campagna di sensibilizzazione di Happybimbo riguardo l’annosa questione dell’1-4 Diossano, su molti prodotti di cosmesi ed igiene personale, in particolare dedicati ai bambini, col nuovo marchio “1-4 diossano tested”, che certifica che i prodotti della linea “Fiocchi di Riso” sono al di sotto del valore minimo testabile.

Una nuova sicurezza in più, che si aggiunge ai consueti test dermatologici, irritazione oculare e irritazione in vitro ed al controllo della carica batterica riguardo al lotto di produzione, che con la linea di prodotti “Fiocchi di riso” introduce per prima sul mercato nostrano il test sull’1,4-Diossano!

foto-bagnetto-bimboUna campagna che prevede che prevede la comunicazione al farmacista ed i cartelli vetrina informativi per i consumatori, ai quali Happybimbo intende dare un’assicurazione immediata, essendo stimolo per un veloce adeguamento della normativa, a tutela della salute e dei prodotti di qualità.

C’è un killer nascosto in molti prodotti per il corpo e la cosmesi, “1,4-Diossano”, che è pericoloso in particolar modo per i bambini, essendo irritante per occhi e per le vie respiratorie, con sospetto di danni al sistema nervoso e ai reni ed un’allerta sugli aspetti cancerogeni.

Da sottolineare il fatto che non si trova tra gli ingredienti del prodotto, ma spesso c’è, perché il “1,4 Diossano” si forma in un secondo momento alla preparazione, con la combinazione di alcuni ingredienti.

Un processo già denunciato da esponenti scientifici e comitati spontanei nel mondo ma nell’attesa di una normativa che salvaguardi il consumatore, “Fiocchi di riso” ha provveduto ad escludere dai preparati le sostanze che favoriscono questa combinazione ed a mettere a punto un test e un marchio che assicurano, con una soglia massima dello 0,000001%, un’assenza pressoché totale di questa sostanza!

foto-fiocchi-di-risoSin dal passato 2007 gli esperti infatti sono concentrati sul problema “1,4-Diossano”, tanto che la FDA – Food and Drug Administration – ha condotto studi che dimostrano come questa sostanza possa penetrare nella pelle e l’EPA – Environmental Protection Agency – ne ha segnalato la pericolosità.

Insomma, mamme e papà: attenti a cosa si sceglie per il proprio bambino!

.

di Mamma Melacotta

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.