Libri per bambini: Spartaco il fantasma

Ott 27, 14 Libri per bambini: Spartaco il fantasma

Halloween si avvicina e tra zucche, streghe e diavoletti, ecco un simpatico libro che conquisterà i lettori più piccoli.Spartaco il fantasma”, scritto e illustrato da Guido Van Genechten, edito da Clavis, propone una lettura curiosa e accattivante.
Spartaco è un fantasma speciale che indossa un lenzuolino rosa e che, una volta cresciuto, comincia a frequentare la Scuola per fantasmi in compagnia dei suoi fratelli. Lì, conosce molti amici con i quali trascorre il tempo volando e giocando. Spartaco si diverte molto ma, purtroppo, a scuola c’è una lezione che proprio non gli piace: il maestro, infatti, gli insegna come diventare un fantasma spaventoso. Spartaco dovrebbe lanciare grida terribili, ma questa cosa proprio non gli riesce.
foto-spartaco-il-fantasmaAl posto di urla terrificanti, dalla bocca gli escono solo rumori simili a un cinguettio. L’insegnante, così, lo spedisce in una Torre Abbandonata, ordinandogli di tornare solo quando sarà in grado di gridare come tutti gli altri fantasmi. Nella Torre Spartaco incontra Miao, un piccolo gatto nero. Insieme decidono di rendere più bella la loro dimora e la Torre, da Abbandonata che era, si trasforma in un luogo accogliente, colorato e piacevole. I compagni di classe di Spartaco, intanto, sono diventati molto bravi a spaventare la gente e quindi vengono inviati in castelli e luoghi desolati per svolgere il loro “lavoro”. Tuttavia, nel tempo libero, tutti questi fantasmini smettono di fare i “cattivi” e si recano alla Torre abbandonata per fare visita al loro amico.
Una storia delicata e tenera che mostra come la diversità racchiuda in sé preziose risorse in grado di aprire nuovi orizzonti, arricchendo le relazioni e creando momenti speciali di condivisione. Un modo semplice per riflettere sulle cose che non ci piacciono e su quelle che invece ci fanno stare bene. Un’occasione divertente, infine, per scherzare sulle misteriose presenze che animano la notte più paurosa dell’anno!
foto-spartaco“Spartaco il fantasma” di Guido Van Genechten; edizioni Clavis; prezzo 13,56 € su Amazon acquistabile cliccando qui
.

Copertina rigida: 28 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Clavis (6 ottobre 2014)
ISBN-10: 8862582935
ISBN-13: 978-8862582933

Buon Halloween a tutti !!!
.
di Alessandra Banfi


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *