Ricette: i ghiaccioli fatti in casa

Lug 07, 13 Ricette: i ghiaccioli fatti in casa

L’estate è arrivata e con lei il tempo dei gelati e … dei ghiaccioli: una vera leccornia per tutti i bambini e … per i più grandi!

Leccornie, i ghiaccioli, che forse non tutti sanno si possono preparare comodamente in modo facile e veloce e a costo zero, direttamente in casa: come? Semplice, ve lo spieghiamo subito, con … alcune deliziose ricette per fare in casa questi golosissimi e coloratissimi dessert estivi.

Partiamo quindi dalla ricetta del ghiacciolo classico e quindi dalla ricetta base, che richiede:

  • foto-ghiaccioli..acqua (o latte);
  • zucchero (o dolcificante);
  • una base per dare gusto e colore (rutta fresca da frullare o a pezzi, succo di frutta, sciroppo colorato, bibita, …);
  • lo stampo.

Quanto quindi ad esempio per la preparazione di un classico ghiacciolo al limone, indubbiamente ilRe dei ghiaccioli“, ecco le diverse fasi per prepararlo come si deve:

  • preparare anzitutto una buona limonata, portando ad ebollizione 450 cc d’acqua con circa 120 grammi di zucchero e lasciarla sul fuoco circa 3 minuti;
  • dopo aver spremuto 1 limone, aggiungete il succo, filtrandolo con un colino, allo sciroppo dopo averlo atto raffreddare;
  • versate negli stampini e lasciare in freezer per un paio d’ore, quindi … gustare!!!

foto-ghiaccioliA piacere è quindi possibile sostituire a piacere, il succo di limone con altro (arancia, ananas, pesca …) aggiungendo nel caso frutta a pezzi.

E’ importante in ogni caso considerare che essendo ghiaccioli genuini, fatti in casa, non hanno data di scadenza, per le proprietà antibatteriche del freezer, quindi è meglio non esagerare coi “tempi di permanenza” in frigorifero!

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.