Riciclo creativo Pasqua: vasetti per piantine con le uova

Apr 15, 14 Riciclo creativo Pasqua: vasetti per piantine con le uova

Riciclo creativo Pasqua: vasetti per piantine con le uova. La Pasqua 2014 è alle porte e tra decorazioni per la casa, regali per parenti ed amici e ricette, le protagoniste sono e saranno indubbiamente loro, le uova ma una volta preparate le gustose portate da portare in tavola che fine faranno? O per meglio dire, una volta preparati gli appetitosi manicaretti per il pranzo di Pasqua e di Pasquetta, che fine fanno i tuorli delle uova?

Ebbene, la risposta per quanto infelice è presto data, finiranno in pattumiera, dato che ormai sono state usate ed hanno finito il loro utilizzo; sbagliato!

foto-uova-vasi-da-fioriEbbene si, perchè con i tuorli rimanenti delle uova, si possono riutilizzare, grazie all’arte del riciclo creativo, per creare dei bellissimi vasetti per piantine e fiori!

Si si avete capito bene, dei mini vasetti ove con un po’ di semenza e di ovatta, cresceranno grazie ad un po’ di acqua e tanta buona luce, delle piccole piantine che andranno poi travasate in un vero e proprio vaso per i fiori con tanto di terra.

Riciclo creativo Pasqua: vasetti per piantine con le uova. Ebbene siete curiosi di vedere e realizzare dei vasetti con i tuorli delle uova? Ecco allora come procedere, assieme ai vostri bambini a partire da:

  • 6 uova o a seconda della scatola di cartone;
  • 1 scatola di cartone delle uova;
  • pennarelli (di colore nero e rosso);
  • 6 occhietti adesivi in numero delle uova;
  • un po’ di ovatta;
  • semi di fiori o piante a piacere.

Quanto quindi invece al procedimento da seguire per realizzare questi vasetti, approfittando per spiegare ai propri bimbi come nascere una pianta, giocando – diciamo così – con la natura, ecco cosa bisogna fare:

  • foto-uova-piantinepraticare anzitutto un buco abbastanza grande sulla sommità delle uova, quindi procedere a lavarle per bene l’interno e far asciugare i tuorli;
  • a seguire posizionare i tuorli nella loro scatola di cartone e procedere a creare su ognuno delle simpatiche faccine con gli occhietti ed l pennarelli, disegnando a piacere varie faccine con occhiali, naso e labbra a sorriso, imbronciate, eccetera;
  • mettere quindi nei tuorli un po’ di ovatta ed inumidirla con dell’acqua, dopo di che spargervi dei semi;
  • porre la scatola con le uova sul davanzale della finestra alla luce del sole e dopo un paio di giorni, a questi simpatici vasetti, saranno spuntati dei favoloso capelli/piantine verdi!

.

di Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *