Settimana mondiale dell’allattamento al seno: le iniziative

Set 30, 13 Settimana mondiale dell’allattamento al seno: le iniziative

Settimana mondiale dell’allattamento al seno: le iniziative. Ormai tutti sanno l’ importanza di allattare al seno. Allattare è il gesto più naturale possibile che una mamma possa fare verso il suo bambino e se non ci sono invalidanti problemi di salute che gravano sulla mamma, non è assolutamente controindicato, anzi, perchè il latte materno è il miglior alimento che ci possa essere per un bambino!

La settimana dell’allattamento al seno (in Italia si celebra a inizio ottobre) è importantissima per promuovere l’allattamento materno, anche perché molte Regioni hanno in serbo molte iniziative utili ed interessanti.

Da nord a sud lungo il Belpaese tante infatti le iniziative in programma e tra queste merita menzione la città con Forlì, che raccoglie davvero un ricco carnet di eventi … tanto che come si suol dire, c’è veramente l’imbarazzo della scelta!

foto-allattamento-seno.Il 4 ottobre  l’iniziativa in Piazza Saffi è dalle 9,00 alle 12,00 mentre sabato 5 ottobre, dalle  16,30 alle 18, ci sarà un simpatico flash mob, sull’allattamento al seno, in piazzetta XC Pacifici.

Gli  operatori coinvolti fanno parte dell’U.O. Ostetricia e Ginecologia, dell’U.O. Pediatria/Neonatologia,  della Pediatria di Comunità, dell’associazione Salute Donna e del Centro Famiglie Comune di Forlì: per l’occasione, indosseranno una maglietta bianca con il logo dell’allattamento al seno. Sarà distribuito inoltre abbondante materiale informativo sull’argomento, per convincere le mamme più scettiche.

Nello stesso tempo, nell’U.O. Ostetricia – Ginecologia dell’ospedale,  nella zona Baby Room  verrà effettuata la proiezione di un video promozionale dell’allattamento al seno promosso dal Ministero della salute, facente parte della campagna “Il latte della mamma non si scorda mai”.

Si alterneranno nel corso dell’evento, dei lettori facenti parte del meraviglioso progetto “Nati per Leggere“, che leggeranno libri e documentazioni sull’argomento.

Ma non solo: il Conad del Centro Commerciale di via Punta di Ferro, in collaborazione con la Direzione dell’Iper del Centro Commerciale di via Punta di Ferro e dell’Ufficio Comunicazione dell’Ausl, diffonderanno uno spot radiofonico nella radio locale del supermercato, oltre a diffondere il video nei monitor interni dell’Iper.

foto-allattamento-senoSettimana mondiale dell’allattamento al seno: le iniziative. Darà il sup prezioso contributo alla “Settimana mondiale dell’allattamento al seno” anche l’Associazione GAAFF di Forlì, la quale collaborerà con le mamme che stanno allattando o che hanno allattato al seno in modo che le mamme che vogliono saperne di più possano confrontarsi e possono soddisfare le loro curiosità, sia con l’aiuto di materiale specifico (che comunque sarà distribuito dai volontari sul posto) che con l’assistenza delle mamme “esperte”  e degli operatori.

Una settimana ed una campagna molto importante, alla quale dare il proprio piccolo … ma grande contributo!

.

di Elisabetta Coni

 

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.